Vai ai contenuti

Comune di Ploaghe

Foto di Ploaghe Foto di Ploaghe
Costume tradizionale Chiesa San Pietro
Candelieri di PloagheCandelieri di Ploaghe
 
Amministrazione trasparente

Sei qui: HOME »
IN EVIDENZA
  • Attività istituzionali

    Simposio internazionale del Mosaico

      26 luglio 2017

    All'interno della manifestazione "I candelieri ed il ferragosto ploaghese" dal 29 luglio al 16 agosto si terrà:

    Il 2° simposio internazionale del Mosaico in Sardegna organizzato dall’Associazione Sardinia Contemporary Mosaic&Art in collaborazione col Comune di Ploaghe.

    La direzione artistica è curata dall’ideatore dell’iniziativa: Maestro Giulio Menossi, mosaicista fra i migliori al mondo.

    Le porte del Convento si apriranno per l'anteprima organizzativa il 29 luglio e verranno concluse entro il 16 agosto.  Durante la realizzazione tutti i visitatori potranno apprezzare le artiste in esecuzione dalle ore 10 alle ore 18.

    Saranno presenti le artiste: Angela Zimek (Austria), Aylet Sela (Israele), Fernanda Jaton – Gulliermina Gomez – Mariela Gatto (Argentina), Mia Tavonatti (USA), Neslihan Zabci Erdal (Turchia), Olga Gulandris (Grecia), Yanessa Rivera (Portorico), Yumie Wakatsuki (Giappone).  


  • Attività istituzionali

    “Magica Notte” danza e spettacolo

      26 luglio 2017

    All'interno della manifestazione "I candelieri ed il ferragosto ploaghese" il prossimo 30 luglio si terrà:

    11° edizione “Magica Notte” danza e spettacolo, 
    con gli allievi della scuola di ballo dell’Associazione Dance Studio Ploaghe, diretti dal Maestro Tommaso Di Caro. Presenta Claudia Tronci.


  • Cultura

    Oltre i Cento Passi - Giovanni Impastato a Ploaghe

      26 luglio 2017

    Venerdì 28 Luglio, Giovanni Impastato, autore del libro “Oltre i Cento Passi” (edito da Piemme e con illustrazioni di Vauro), incontrerà i cittadini alle 16.30 a Ploaghe presso l'ex Convento Sant'Antonio di Padova. Oltre all'autore all'incontro saranno presenti: Giuseppe Manias, responsabile della Biblioteca Gramsciana ONLUS; Giammario Busellu, presidente della Croce Gialla; Giovanni Salis, delegato alla Cultura del Comune di Ploaghe e il Sindaco Carlo Sotgiu.
    L'evento, organizzato dalla Croce Gialla con il patrocinio del Comune di Ploaghe, della Pro Loco e di Libera e la collaborazione della Biblioteca Gramsciana, è all'interno della ricca, e diffusa in tutto il paese, XXXVII° edizione della manifestazione "I Candelieri e il Ferragosto Ploaghese" che si svolgerà dal 27 luglio al 30 agosto.


  • Attività istituzionali

    Cine.Presa di coscienza - 27 luglio

      26 luglio 2017

    All'interno dell' evento "I Candelieri ed il ferragosto ploaghese" si terranno le proiezioni:

    "Cine.Presa di Coscienza", cinema all'aperto organizzato dalla Croce Gialla Ploaghe nell'ambito del progetto comunale "Cantiere Salute" sul tema delle dipendenze: proiezione del film "Crazy Heart".
    Sede Croce Gialla, via Luigi Camboni, 45 -ore 21.00


  • Attività istituzionali

    I Candelieri ed il Ferragosto Ploaghese

    q   26 luglio 2017

    Dal 27 luglio al 30 agosto si terrà la manifestazione "I Candelieri ed il Ferragosto Ploaghese".

    Per conoscere l'elenco completo delle iniziative e scaricare la locandina cliccare sul titolo oppure visitare il sito:

    http://www.comune.ploaghe.ss.it/candelieri-e-ferragosto-ploaghese/

    o la pagina face book “I Candelieri ed il ferragosto ploaghese”.


  • Attività istituzionali

    Incontro pubblico: "La salute globale. il soggetto che diventa persona sociale con la comunità”

    22 luglio 2017

    “La salute globale: il soggetto che diventa persona sociale con la comunità” è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 25 luglio alle ore 20,00 presso il Centro Sociale Don Usai, con relatore il Dr. Gregorio Salis, responsabile Area prevenzione del Ser.D. della ASSL di Sassari.

     


  • Sicurezza e emergenze

    Condizioni meteorologiche avverse per alte temperature

    21 luglio 2017

    Emanato avviso di estensione di condizioni meteorologiche avverse per alte temperature a partire dalle ore 20.00 del giorno venerdì 21 luglio e per le successive 48 ore. 


  • Attività istituzionali

    Avviso pubblico per estrazione del sughero in aree di proprietà comunale

    ss 18 luglio 2017

    Si comunica che presso questo Comune è indetto pubblico incanto per l'appalto relativo all'estrazione del sughero dalla proprietà comunale in località Ena 'e Giolzi - anno 2017.

    Scadenza delle istanze: entro le ore 13.00 del giorno 31/07/2017.

    Per informazioni scaricare gli allegati.


  • Attività istituzionali

    Avviso restrizioni idriche dal 19 luglio

    qq 17 luglio 2017
    Emergenza idrica nell'invaso Bidighinzu
     
     
    Enas riduce di 70 litri al secondo il prelievo dal lago.  
    Programmate chiusure notturne in alcuni quartieri di Sassari e nei Comuni di Ittiri, Tissi, Ossi, Uri, Olmedo, Sorso, Sennori, Osilo, Muros, Codrongianos, Ploaghe, Chiaramonti, Nulvi e Thiesi
      
    A causa della drammatica siccità che ha colpito in particolare l’invaso del Bidighinzu (i dati del Distretto idrografico della Regione segnano al 30 giugno una disponibilità inferiore al 15 per cento rispetto alla capienza massima) l’Enas - Ente acque della Sardegna – ha imposto ad Abbanoa una riduzione di 70 litri al secondo (dai 450 litri si passerà a 380 litri) sulla portata prelevata dal lago e lavorata dall’omonimo potabilizzatore del Bidighinzu.  
      
    Il Gestore ha già sollecitato l’Enas a eseguire l’intervento programmato che consentirà di potenziare il passaggio di acqua grezza dall’invaso del Temo al Bidighinzu tramite un impianto di sollevamento per avere maggiore risorsa in quest’ultimo invaso. In attesa che vengano effettuati questi lavori, Abbanoa ha dovuto attuare un piano di emergenza che consenta di distribuire al meglio la scarsa risorsa disponibile. Grazie ai lavori straordinari effettuati nei mesi scorsi e alle manovre in rete programmate, le restrizioni saranno inferiori rispetto all’anno scorso (quando era stato necessario sospendere l’erogazione addirittura alle 15) e consentiranno di effettuare chiusure notturne meno drastiche. 
      
    A partire da mercoledì 19 luglio sono previste chiusure notturne dell’erogazione dalle 21 alle 6 nei seguenti Comuni alimentati esclusivamente dal Bidighinzu: Ittiri, Tissi, Ossi, Uri, Olmedo, Sorso, Sennori, Osilo, Muros, Codrongianos, Ploaghe, Chiaramonti, Nulvi e Thiesi.

  • Servizi Sociali

    Liquidazione somme - L. 162/98 - mesi di Aprile/Maggio 2017

    L. 162/98 7 luglio 2017

    SI informano tutti gli interessati che a partire da Lunedi 10 Luglio 2017 saranno in pagamento,  presso la tesoreria comunale, le somme spettanti ai beneficiari della Legge n. 162/98 relativi ai mesi di Aprile e Maggio 2017


  • Attività istituzionali

    Ultime riprese film "Ovunque proteggimi" - 30 giugno in Piazza San Pietro

    2 luglio 2017

    Informiamo i cittadini che per ragioni meteorologiche le riprese cinematografiche per il film “Ovunque proteggimi”, del regista di origini ploaghesi Bonifacio Angius, verranno completate lunedì 3 luglio.

    Segnaliamo che durante le riprese il traffico verrà chiuso, a partire dalle 15.00, per le ore necessarie alle riprese, sino alle 22.00 circa.

    Il blocco alla circolazione veicolare verrà effettuato su Corso Giovanni Spano, con divieto di sosta su entrambi i lati a partire dalla via Regina Elena fino alla Piazza San Pietro, che sarà chiusa insieme al tratto iniziale di via Pietro Salis.

    Ci scusiamo per l'ulteriore disagio e ringraziamo i cittadini ed esercenti interessati per la disponibilità.


  • Attività istituzionali

    Soggiorno termale per anziani

    FOTO 30 giugno 2017

    Si comunica che l’Amministrazione Comunale intende organizzare un soggiorno termale (L. 328/200 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”) per anziani, finalizzato ad offrire occasioni di svago e di nuovi contatti sociali per contrastarne l’isolamento e favorire il mantenimento delle condizioni di benessere fisico e psichico. Ai fini della partecipazione al soggiorno, occorre presentare apposita istanza presso l’ufficio dei Servizi Sociali. Potranno usufruire dell’abbattimento dei costi le donne che abbiano compiuto 55 anni e gli uomini che abbiano compiuto 60 anni. Pertanto, tutti coloro che fossero interessati a tale iniziativa, sono invitati a ritirare il modulo d’iscrizione presso l’Ufficio protocollo del comune di Ploaghe e riconsegnarlo presso lo stesso entro il giorno 21 luglio 2017.

    Il soggiorno termale avrà luogo presso le terme di Fordongianus a decorrere dal giorno 17 settembre 2017 con l’opportunità, per i partecipanti, di scegliere una o due settimane a scelta del partecipante. Il costo è di euro 590,00 per due settimane e di euro 290,00 per una settimana. Al modulo d’iscrizione dovrà essere allegato il bollettino di versamento di euro 50,00 sul conto corrente n. 12444071 intestato al Comune di Ploaghe, quale caparra confirmatoria. Si sottolinea che eventuali disdette dovranno pervenire entro e non oltre il 07/08/2017, pena la perdita della caparra versata.


  • Attività istituzionali

    Disposizioni in ordine al transito e sosta veicolare in occasione della festività di San Pietro

    28 giugno 2017

    Si ricorda che domani 29.06.2017 ricorre la festività del Santo Patrono e come di consueto la sera si terrà la solenne processione con il Santo alla quale prenderanno parte numerosi cavalieri ed in base all’ordinanza n°27 del 15.06.2017 in un lungo tratto della via Roma e corso Giovanni Spano è previsto il divieto di sosta veicolare a partire dalle ore 18,00 fino alle ore 21,30:

    • Corso Giovanni Spano da incrocio con via A. Diaz fino a piazza San Pietro;

    • Piazza San Pietro;

    • Via Roma da incrocio con via Tempio fino ad incrocio con la via Sarra.

    Si rammenta inoltre che ai sensi dell’ordinanza sindacale n°30 del 26.06.2015 sono previste disposizioni in ordine alla partecipazione dei cavalli alle processioni ed in particolare:

    Nella via Tempio tratto compreso tra incrocio con la via Logudoro e la via Roma è previsto il divieto di sosta a partire dalle ore 16,00 fino alle ore 21,30 per consentire il raduno dei cavalli ed inoltre sono previste le seguenti norme di comportamento per i conduttori dei cavalli:

    • Il raduno e raggruppamento dei cavalli è previsto nella via Tempio dietro i giardini pubblici a partire dalle ore 16,00;

    • I cavalieri con i rispettivi cavalli si immetteranno dalla via Tempio nella via Roma precedendo la processione su disposizione dell’Ufficiale/sottufficiale della Polizia Locale e manterranno un adeguata distanza dalla processione e secondo le disposizioni impartite dal personale della Polizia Locale in collaborazione con il personale della Compagnia Barracellare;

    • Ai conduttori di cavalli è vietato:

    • di sostare o intrattenersi nel centro abitato presso pubblici esercizi (bar, negozi, pizzerie, ecc.;

    • procedere al trotto o al galoppo in tutto il centro abitato;

    • sollecitare i cavalli con frustini o speroni;

    • far partecipare alla manifestazione cavalli che manifestino eccessiva irrequietezza o nervosismo e che non siano in regola con la documentazione sanitaria obbligatoria e prevista dalle vigenti norme di polizia veterinaria (libretto sanitario).

    • I cavalieri una volta arrivati nella piazza San Pietro devono immediatamente defluire verso il corso Regina Margherita e da qui fino al luogo del raduno iniziale (via Tempio). E’ assolutamente vietato ritornare nella piazza o nel precedente itinerario della processione. A tal fine verranno disposte delle barriere (transenne) nel corso Regina Margherita all’altezza del vico Azuni e dell’incrocio con la via Roma per impedire che i cavalieri possano rientrare nella piazza San Pietro e verranno tali punti presidiati da personale della Compagnia Barracellare.

     



Archivio notizie
 
 
Torna su