Comune di Ploaghe

Foto di Ploaghe Foto di Ploaghe
Costume tradizionale Chiesa San Pietro
Candelieri di PloagheCandelieri di Ploaghe

Sei qui: HOME » Articoli » 25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre 2017
111

Anche il Comune di Ploaghe ha aderito alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un'iniziativa nata da diversi anni che come in altri comuni italiani tende a tenere alta l'attenzione sul tema della violenza di genere. Un dramma il cui bilancio in termini di cronaca è drammatico: 8.480, fra gennaio e settembre 2017, le denunce per stalking, di cui oltre il 72 per cento in danno di donne, mentre i maltrattamenti in famiglia - di cui circa il 79 per cento in danno delle donne - sono stati 9.818. Drammatico anche il dato sulle violenze sessuali - di cui oltre il 90 per cento in danno delle donne - con 3.059 casi, reati considerati indici importanti di un rapporto uomo-donna malato, che può pericolosamente degenerare. L'amministrazione ploaghese ha quindi deciso, in segno del suo totale rifiuto alla violenza contro le donne, di dire il proprio NO lasciando un segno che risulti indelebile nella propria comunità pitturando una panchina di rosso – in una piazzola presente in via Pietro Salis - emblema universale del “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio, simbolo delle azioni contro la violenza di genere e a favore della libertà delle donne. Non un drappo da asportare l'indomani o un manifesto da coprire ma un segno che risulti visibile ogni giorno.