Comune di Ploaghe

Sei qui: HOME » Articoli » Ploaghe 2.0 & Festival Francesco Bande

Ploaghe 2.0 & Festival Francesco Bande

10 ottobre 2017

Anche quest’anno si terrà a Ploaghe la manifestazione “Ploaghe 2.0” giunta alla quinta edizione.  L’evento si svolgerà come da tradizione nell’ex Convento dei Cappuccini e come sempre sarà all’insegna della sostenibilità e della valorizzazione e dell’integrazione dei territori. La novità di questa edizione è legata alla fusione col noto festival di musica e tradizioni popolari dedicato al fisarmonicista Francesco Bande. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e dalle associazioni locali col patrocinio del Comune, si svilupperà per la prima volta su due giorni: il 14 ed il 15 ottobre. Il calendario è piuttosto nutrito e prevede anche la collaborazione della Coldiretti di Sassari che organizzerà il mercatino nella piazza del Convento per il 14 pomeriggio mentre a seguire ci sarà la prima serata musicale del festival che prevede la presenza di Balli tipici, canti polifonici, strumenti tipici. Per la domenica 15 è prevista un intera giornata di eventi: Alle ore 9.00 il ritrovo c/o Piazza del Convento per la pedalata ecologica prevista nella versione urbana (per bambini) ed in quella extra urbana (per adulti) mentre in contemporanea si svolgerà, l'attività “Senza Rotelle” in cui degli esperti insegneranno ai bimbi più piccoli alcune tecniche per l'utilizzo della bicicletta e per la sicurezza stradale. Alle ore 13 è previsto il pranzo a km zero con gnocchetti sardi, pane a fittas e carni di produzione locale nel cortile del Convento. Dalle ore 16 ci sarà intrattenimento per famiglie e bambini con battesimo della sella  e truccabimbi con laboratorio di giocoleria. La serata musicale sarà infine alle ore 19.00 con il 29° Festival Bande con concerto folkloristico ancora con balli tipici, canti polifonici, strumenti tipici.

Per scaricare la locandina cliccare sul titolo

ALLEGATI: