Vai ai contenuti

Comune di Ploaghe

Foto di Ploaghe Foto di Ploaghe
Costume tradizionale Chiesa San Pietro
Candelieri di PloagheCandelieri di Ploaghe
 
Sei qui: HOME » Articoli » Salute e stili di vita: Il bere e i problemi alcol-correlati

Salute e stili di vita: Il bere e i problemi alcol-correlati

2 ottobre 2017

Continuano le iniziative di “Cantiere Salute” , progetto che l’Amministrazione Comunale porta avanti in collaborazione con il Ser.D. della ASSL di Sassari, con varie associazioni e con singoli cittadini.
Per tutto il mese di Ottobre ogni martedi si parlerà di salute durante cinque incontri incentrati sulla metodologia del prof. Hudolin che ha come base il principio che “il compito di formarsi e aggiornarsi sul tema della salute spetta alle famiglie che devono attivarsi nel cambiamento dei propri comportamenti che possono metterla in pericolo, mentre spesso questo compito è delegato alle istituzioni sanitarie in quanto si è inclini a medicalizzare la propria salute e cercare la soluzione dei problemi nella terapia medica”. Si parlerà quindi di comportamenti a rischio non solo del singolo, ma della famiglia e della comunità
soprattutto legati ai problemi alcol correlati e complessi, per arrivare ad una presa di coscienza delle dimensioni del fenomeno all’interno della comunità ploaghese per una efficace e condivisa azione di prevenzione. Gli incontri saranno inoltre occasione per individuare riferimenti e forme di aiuto a quelle famiglie dove la dipendenza da alcol è diventata una dolorosa realtà. Il progetto denominato “Salute & Stili di vita” è stato predisposto da Antonello Pilo. Tutti sono invitati a partecipare. Il terzo incontro si terrà martedì 17 Ottobre alle ore 18,00 presso il Centro Sociale “Don Usai” in Via Pietro Salis e avrà come titolo “Il bere e i problemi alcol-correlati". 

 

ALLEGATI:
 
Torna su