Menu di navigazione

Associazioni

Esplora contenuti correlati

Associazione Culturale I'N'annI


I'N'annI è l'associazione culturale nata nel 2010 per ricordare il giovane ploaghese Nanni e per condividere e diffondere passioni comuni quali la cultura della Pace, della Solidarietà, della Musica e della socialità artistica e culturale in generale. Costituita inizialmente da amici e parenti, l'associazione conta ora numerosi iscritti che in questi anni hanno organizzato diverse iniziative culturali, quali ad esempio le 4 edizioni del memorial “I'N'annI” con concerti che hanno coinvolto alcuni fra i migliori gruppi sardi, attività ludiche per bambini, reading letterari, la BioFest all'aria aperta con il mercatino equoesolidale di prodotti tipici e biologici locali e con il convegno sulla filiera corta a km zero, e la rassegna “Teatrando in Bidda”.
Sin dalla nascita I'N'annI ha collaborato con le tante associazioni attive in paese e con il Gruppo Emergency Sassari di cui Nanni era volontario.
Per chiunque volesse collaborare o partecipare attivamente questi sono i nostri contatti:
email inanniploaghe@gmail.com – cellulare 349/7635891 Lello Camboni (Presidente)

ASSOCIAZIONE "Su Coro de Piaghe"

Su Coro de Piaghe, Direttore Piero Concu

Presidente Ruiu Sebastiano

Tel.

PALLACANESTRO

G.S. PALLACANESTRO PLOAGHE-ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA - 1967

La società di Pallacanestro nasce nel 1967 e il prossimo anno festeggerà i suoi 40 anni di storia.
La società è costiutita da 200 componenti, tra giocatori e dirigenti.
Nel corso degli anni sono stati oraganizzate importanti manifestazioni sportive, che hanno attirato numerosi appassionati al Palazzetto dello Sport:

  • TORNEO BUCCIANU SANNA
  • TORNEO INTERNAZIONALE: grandi squadre italiane e straniere
  • TORNEO ANTICA BONTA' DI SARDEGNA SISA MINIBASKET

CAMPIONATI:

  • SERIE D MASCHILE
  • UNDER 18 MASCHILE
  • UNDER 16 MASCHILE
  • UNDER 13 MASCHILE
  • UNDER 12 MASCHILE
  • SETTORE MINIBASKET MASCHILE E FEMMINILE

Presidente: Filippo Pluchino
Sede sociale e legale: via Sardegna, 2
Campo da gioco: Palazzetto dello Sport
Telefono 079449974
Colori sociali: blu-bianco-giallo

LA LEGGENDA CONTINUA: PALLACANESTRO PLOAGHE sin dal 1967

40 ANNI di storia dedicata ai giovani ploaghesi.

Sito WebPallacanestro Ploaghe

ATLETICA

FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA. La società di atletica occupa già da qualche anno le prime posizioni nel mondo delle gare sportive ed è composta da atleti di alto livello, soprattutto nella categoria giovanile, che vede impegnati vari talenti, tra i quali ricordiamo Jessica Pulina ed Elisa Fonsa; non dimentichiamo i veterani Alberto Sotgiu e Salvatore Pintus, che da anni ormai si impegna con dedizione all'organizzazione delle attività principali della società.

Importante manifestazione sportiva organizzata dalla società di atletica è il MEMORIAL ANTONELLO BAULE-TROFEO ZIO MARIO.

Responsabile: Pulcina Enrico
Sede-recapito personale: Via Cavour 7
Telefono: 079 448772

CALCIO

La rinnovata società di calcio è stata costituita nel settembre 1999 e ribattezzata P.G.S. Plubium Ploaghe; il nome non è altro che la coesione tra quello della vecchia Polisportiva Ploaghe calcio e la P.G.S. Ploaghe, una società quest'ultima che già da qualche anno è attiva nelle categorie per bambini, scuola calcio, propaganda, mini e micro (la P.G.S. va avanti grazie al grande sforzo ed autofinanziamento di genitori e simpatizzanti che permettono le attività).

Categoria: Prima categoria - girone D

ASSOCIAZIONI ECCLESIALI E COMITATI PER LE FESTE

Associazioni:

Associazione Sacro Costato, Azione Cattolica, Caritas, Catechisti, Confratelli della Santa Croce, Ordine Secolare Francescano, Ordine Secolare dei Servi di Maria.

Comitati:

San Pietro, Madonna Addolorata, Madonna degli Angeli, Sant'Antonio Abate, Sant'Antonio di Padova, Candelieri, Sant'Eligio, San Giuseppe, Santa Lucia.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI

Sede: Centro sociale Via Pietro Salis n. 26

ASSOCIAZIONE FOLKLORICA "SALVATORE MANCA"

L'Associazione Folklorica Salvatore Manca di Ploaghe è nata nel 1974, da un gruppo di appassionati, che manda avanti le Tradizioni popolari di Ploaghe e del Logudoro. Il gruppo folk si esibisce nelle principali manifestazioni isolane e internazionali ed è iscritto alla F.I.T.P.

Da due anni è stato formato il gruppo di ballo dei bambini denominato Sos Minoreddos de Piaghe, è composto da trenta bambini che già si esibiscono sul palco e una ventina che frequentano la scuola di ballo, l'età varia dai cinque ai quattordici anni. I due gruppi eseguono i balli della tradizione ploaghese e in particolare su ballu tundu piaghesu, su ballittu de tirigheddu pintu e su ballu de s'arza.

Presidente: Cosimo FIORI
Sede: Via Cesare Battisti n°53
Telefono: 3450665815 e-mail: folkpiaghe14@hotmail.com

CLUB ALCOLISTI IN TRATTAMENTO - IL C.A.T n. 81

Il C.A.T è sorto a Ploaghe nel giugno 2004 col numero 81.

Si tratta di un centro di ascolto e di autoaiuto, per persone che hanno problemi alcolcorrelati e le rispettive famiglie. Il sistema è chiamato Hudolyn, dal nome del personaggio che ha dato inizio, impulso e quindi fondato i cosiddetti club.

In sede comunale sono chiamati C.A.T, in sede provinciale A.C.A.T, in sede regionale A.R.C.A.T e in sede nazionale A.I.C.A.T.

Ormai tele Organismo è diffuso in tutto il mondo, ed è diventato il punto di riferimento mondiale per combattere la piaga dell'alcol.

Telefono: 329/ 3716896

Apertura al pubblico: tutti i Mercoledì dalle ore 18:00 alle ore 19:30

ASSOCIAZIONE BANDA MUSICALE PLOAGHE

La Banda musicale di Ploaghe, nasce nel 1989, grazie all'impegno profuso da alcuni appassionati.

La banda musicale di Ploaghe dal 1992 "anno dell'esordio" svolge ininterrottamente la sua opera, lo scopo è quello di promuovere e divulgare la conoscenza e la pratica della musica, organizzando e partecipando a concerti, e a raduni bandistici. 
Inoltre l'associazione da anni organizza gratuitamente, i corsi di preparazione musicale per ance, per ottoni, e per percussioni, questi corsi sono aperti a tutti. L'associazione musicale, sta contribuendo a costruire un'alternativa culturale nella comunità, è troppo presto per parlare di tradizione ma vi è la presunzione di pensare che l'opera fin qui svolta, sia meritevole e di grande valore culturale. 
La direzione musicale della banda è curata dal Maestro Giovanni Carboni ed è composta da 35 elementi.

Presidente: Salvatore Sini

Telefono: 079 448553
e-mail: bandaploaghe@libero.it

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI SEZIONE DI PLOAGHE

Il gruppo è formato dai carabinieri in pensione, simpatizzanti e benemeriti.

"Med. Arg. V. M. Tenente Col. Antonio Gigli Usai"

Presidente: Maresciallo Maggiore Angelo Marongiu

Sede: centro sociale di Ploaghe

COMITATO PER IL CANTO SARDO " A. DESOLE"

L'associazione è legalmente riconosciuta dal 2001. Si occupa di conservare e trasmettere la tradizione del canto e delle antiche melodie del logudoro.

Sede: Centro sociale Via Pietro Salis.

ASSOCIAZIONE CULTURALE "GIOVANNI SPANO"

L'Associazione culturale "Giovanni Spano" è stata fondata nel 1993 per iniziativa di un gruppo di persone, provenienti da esperienze diverse ma accomunate dall'esigenza di svolgere un ruolo attivo nel panorama culturale di Ploaghe e di rendere omaggio, nel suo paese natio, alla figura del Canonico Spano. In modo particolare l'Associazione con la sua attività, si pone in linea con il dibattito culturale odierno che vede nella ricerca delle radici e nell'affermazione delle identità locali gli strumenti indispensabili per comprendere e vivere meglio il presente, sfuggendo al processo di omologazione in atto.

Sede: Piazza San Pietro
Telefono: 079/ 449667
e-mail: ass.spano@associazionespano.it

Sito web: Associazione Giovanni Spano

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO

Valorizzazione delle ricchezze ambientali, storiche e culturali del territorio e promozione di un'offerta turistica di qualità, incentrata sui prodotti tipici e sull'enogastronomia

Realizzazione di iniziative di promozione e valorizzazione per il recupero delle tradizioni ed il rapporto con il territorio, in stretta relazione con le associazioni del volontariato e le attività commerciali e produttive insediate sul territorio.

Presidente: Del Rio Francesco

Sede: recapito personale- C.so Giovanni Spano 78
Telefono: 329/2660930
Fax: 079448696

P.A. CROCE GIALLA PLOAGHE

La P.A. Croce Gialla nasce nel 1981, ed è da sempre composta da volontari competenti, decisi e disponibili, che operano 24 ore su 24 in collaborazione con la Centrale Operativa 118 di Sassari, al servizio dei bisogni della popolazione. Un servizio che, per la sua stessa natura, deve essere qualificato e continuare a qualificarsi dedicando energie fisiche ed economiche a questo scopo. I mezzi di soccorso sono attrezzati per servizi di trasporto sanitario e sociale.
All'interno della struttura è stato istituito un gruppo di volontari della protezione civile. Inoltre già da due anni la Croce Gialla ha aderito al programma di Servizio Civile volontario nazionale con diversi progetti che hanno garantito un continuo miglioramento dei servizi prestati dalla pubblica assistenza.
Oltre all'attività di soccorso la Croce Gialla è attiva anche in altri campi, come manifestazioni culturali e sportive, atte alla socializzazione, all'educazione, alla solidarietà comune ed alla crescita culturale.

Presidente: Busellu Gianmario

Sede: Via Luigi Camboni 45
Telefono: 079449976
fax: 079449976
E-mail: crocegiallap@tiscali.it

Apertura al pubblico: lun.-dom. dalle ore 8:30 alle ore 24:00

ANPAS PROTEZIONE CIVILE

La Sala Operativa Regionale di Protezione Civile ANPAS Sardegna è ospitata pro-tempore nei locali della pubblica Assistenza Croce Gialla. Dalla S.O.R. vengono coordinati 150 volontari provenienti dalle 25 associazioni sarde sparse in tutto il territorio regionale. I volontari ANPAS sono impiegati nella gestione di emergenze regionali e nazionali.
I settori di Impiego del gruppo di Protezione Civile ANPAS Sardegna sono:

  1. antincendio boschivo
  2. rischio idrogeologico
  3. assistenza sanitaria a grandi manifestazioni

Responsabile: Vincenzo Vargiu

Sede: Via Luigi Camboni 45
Telefono: 079448903
fax: 079447219
E-mail: sorpcsardegna@anpas.org

Sito web: ANPAS

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto