Menu di navigazione

Associazioni

Esplora contenuti correlati

ENPA Ploaghe

L'Ente Nazionale per la Protezione degli Animali dal 1871 svolge la sua attività per la tutela, il benessere e la protezione degli animali.

Dal 1871, con più di 160 sezioni in tutta Italia, la PROTEZIONE ANIMALI. L'Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (ENPA) è la più antica e la più grande associazione animalista italiana. Diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale, i suoi scopi sono:

- provvedere alla protezione degli animali e alla connessa tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente;
- svolgere attività a tutela dei diritti degli animali attraverso la promozione, anche con azione educativa nelle scuole di ogni ordine e grado, della solidarietà, del volontariato e dell'aggregazione sociale e lo svolgimento di attività culturali;
- collaborare con gli Enti preposti dalle norme vigenti alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio faunistico e dell'ambiente;
- promuovere il perfezionamento della normativa relativa alla protezione degli animali e alla tutela del loro benessere;
- curare l'istituzione e la gestione di strutture di assistenza e ricovero di animali e di tutela degli ecosistemi naturali.
L'ENPA è riconosciuta come associazione di tutela ambientale dal Ministero dell'Ambiente. È ente morale e Onlus.

La sede di Ploaghe si trova nel Centro Sociale in via Pietro Salis.
Pagina facebook: https://www.facebook.com/ENPAPloaghe/

Per informazioni contattare l'indirizzo email: ploaghe@enpa.org

 

CLUB ALCOLISTI IN TRATTAMENTO - IL C.A.T n. 81

Il C.A.T è sorto a Ploaghe nel giugno 2004 col numero 81.

Si tratta di un centro di ascolto e di autoaiuto, per persone che hanno problemi alcolcorrelati e le rispettive famiglie. Il sistema è chiamato Hudolyn, dal nome del personaggio che ha dato inizio, impulso e quindi fondato i cosiddetti club.

In sede comunale sono chiamati C.A.T, in sede provinciale A.C.A.T, in sede regionale A.R.C.A.T e in sede nazionale A.I.C.A.T.

Ormai tele Organismo è diffuso in tutto il mondo, ed è diventato il punto di riferimento mondiale per combattere la piaga dell'alcol.

Telefono: 329/ 3716896

Apertura al pubblico: tutti i Mercoledì dalle ore 18:00 alle ore 19:30

P.A. CROCE GIALLA PLOAGHE

La P.A. Croce Gialla nasce nel 1981, ed è da sempre composta da volontari competenti, decisi e disponibili, che operano 24 ore su 24 in collaborazione con la Centrale Operativa 118 di Sassari, al servizio dei bisogni della popolazione. Un servizio che, per la sua stessa natura, deve essere qualificato e continuare a qualificarsi dedicando energie fisiche ed economiche a questo scopo. I mezzi di soccorso sono attrezzati per servizi di trasporto sanitario e sociale.
All'interno della struttura è stato istituito un gruppo di volontari della protezione civile. Inoltre già da due anni la Croce Gialla ha aderito al programma di Servizio Civile volontario nazionale con diversi progetti che hanno garantito un continuo miglioramento dei servizi prestati dalla pubblica assistenza.
Oltre all'attività di soccorso la Croce Gialla è attiva anche in altri campi, come manifestazioni culturali e sportive, atte alla socializzazione, all'educazione, alla solidarietà comune ed alla crescita culturale.

Presidente: Busellu Gianmario

Sede: Via Luigi Camboni 45
Telefono: 079449976
fax: 079449976
E-mail: crocegiallap@tiscali.it

Apertura al pubblico: lun.-dom. dalle ore 8:30 alle ore 24:00

ANPAS PROTEZIONE CIVILE

La Sala Operativa Regionale di Protezione Civile ANPAS Sardegna è ospitata pro-tempore nei locali della pubblica Assistenza Croce Gialla. Dalla S.O.R. vengono coordinati 150 volontari provenienti dalle 25 associazioni sarde sparse in tutto il territorio regionale. I volontari ANPAS sono impiegati nella gestione di emergenze regionali e nazionali.
I settori di Impiego del gruppo di Protezione Civile ANPAS Sardegna sono:

  1. antincendio boschivo
  2. rischio idrogeologico
  3. assistenza sanitaria a grandi manifestazioni

Responsabile: Vincenzo Vargiu

Sede: Via Luigi Camboni 45
Telefono: 079448903
fax: 079447219
E-mail: sorpcsardegna@anpas.org

Sito web: ANPAS

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto