Menu di navigazione

Esplora contenuti correlati

"Terre che rigenerano" - Evento Rete GAL Anglona - Coros

IMG 20240104 WA0001
Attività istituzionali - Luogo: Sala Conferenze Saccargia (Codrongianos)

Lunedì 15 gennaio, presso la sala conferenze in località Saccargia (Codrongianos), a partire dalle ore 9.00 si terrà l'evento per la presentazione della Rete Anglona - Coros, "Terre che rigenerano". In allegato la locandina con il programma completo delle attività. 

15 gennaio 2024 Leggi di più

"Ploaghe ricorda Padre Giuseppe Manca"

IMG 20221017 WA0000
Attività istituzionali - Luogo: Ex Convento

"Ploaghe ricorda Padre Giuseppe Manca” è l’iniziativa che si svolgerà la prossima settimana in tre giornate (24, 26 e 30 ottobre) per valorizzare e mantenere nella memoria della nostra comunità la figura di Padre Giuseppe Manca, sacerdote ploaghese e missionario della Consolata, che è stato un uomo di grande statura morale e umana, punto di riferimento per giovani e famiglie come educatore e guida spirituale.

Sicuri di rappresentare il sentimento dell’intera comunità ploaghese, che vuole senza dubbio che rimanga un meritato ricordo della figura di questo missionario in chi ha avuto la possibilità di conoscerlo ma anche ai giovani che non l’hanno conosciuto, sarà dedicato ed intitolato il Belvedere di Ploaghe alla persona di Padre Giuseppe Manca. 

Lunedì 24 ottobre Padre Giuseppe Manca sarà ricordato nel Consiglio Comunale che delibererà l’intitolazione del Belvedere, mentre il 26 ottobre ci sarà la cerimonia di intitolazione del Belvedere e a seguire, attraverso un incontro presso il salone del Convento, la sua figura sarà commemorata presentandola sotto diversi aspetti, quali la sua missione nella foresta colombiana, la generosità della comunità ploaghese in aiuto alla missione, la sua opera a Palmadula e Padre Manca in famiglia. Sarà inoltre inaugurata una mostra fotografica esplicativa della sua figura. Infine, il 30 ottobre, Padre Manca sarà ricordato nella Santa Messa nella chiesa del Convento. 

Si allega la locandina con il programma completo e una breve storia di Padre Giuseppe Manca.

24 ottobre 2022 Leggi di più

Terzo incontro "Il Territorio verso il Distretto Rurale Anglona Coros"

IMG 20220608 WA0057
Attività istituzionali - Luogo: Centro sociale, Cargeghe

Prosegue il processo partecipativo del Costituendo Distretto Rurale. 

Dopo il successo dei precedenti incontri, partecipati da un vasto pubblico di imprese, amministratori locali, associazioni e organismi regionali continua l’intensa attività del Comitato Promotore.

Venerdì 10 Giugno alle ore 18.00 presso il Centro di Aggregazione Sociale “Alfredo Ruiu” in Piazza Nazario Sauro 21 a Cargeghe si terrà il III incontro di animazione.

Sono invitate a partecipare le realtà sociali ed economiche dei territori, le imprese dei diversi settori produttivi quali agricoltura, allevamento, turismo, artigianato, servizi e cultura le associazioni e le scuole del territorio. 

È possibile assistere anche su zoom al seguente link:  https://bit.ly/anglonacoros3

locandina in allegato 


 

10 giugno 2022 Leggi di più

Mai più: "La voce del silenzio" - Reading contro la violenza sulle donne

IMG 20211115 WA0040
Attività istituzionali - Luogo: Salone del Convento, Via Pietro Salis

"La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci." 
(Isaac Asimov)

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il Comune di Ploaghe propone il reading "La voce del silenzio", iniziativa promossa dall'Unione dei Comuni del Coros, che si terrà lunedì 29 novembre, alle ore 18.30, presso il Salone dell'ex Convento dei Cappuccini.

Voce narrante e testi di Roberta Balestrucci Fancellu

Alla chitarra: Davide Tempesta

Voce: Sara Pireddu 

29 novembre 2021 Leggi di più

Nadale in Piaghe 2019

IMG 20191214 WA0011
Attività istituzionali - Luogo:

Di seguito il calendario degli eventi previsti per l'edizione 2019 della manifestazione "Nadale in Piaghe", organizzata dal Comune di Ploaghe in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni locali:

Sabato 14 dicembre - ore 11.00, Piazza del Convento: Giornata dedicata al volontariato "Volontari si diventa", a cura della Croce Gialla Ploaghe; ore 21.00 - Concerto dei Tazenda

Domenica 15 dicembre - ore 17.30, sede sociale Piazza Mons. Masala: Tombolata, a cura dell'Ass.ne Nessuno Escluso

Lunedi 16 dicembre - ore 16.30, Biblioteca Comunale: Laboratorio per bambini "Aspettando il Natale"

Venerdi 20 dicembre - ore 19.00, Centro Sociale Don Usai: Presentazione del libro-reportage di Giannina Fara "Conoscendo il mondo - una persona alla volta", presenta Giovanni Salis

Sabato 21 dicembre - ore 18.00, Piazza San Pietro: Serata di festa per bambini con gonfiabili, truccabimbi, Babbo Natale e personaggi Disney; ore 21.00, Piazza San Pietro: Spettacolo musicale "Movin'on up Gospel Choir". Stand Pro Loco e volontari delle associazioni locali

Domenica 22 dicembre - ore 9.00, Loc. Stazione ferroviaria, Cerimonia di istituzione delle Via Giuseppe Solinas e benedizione della targa; ore 10.00, Campo sportivo comunale, Quadrangolare di calcio per vecchie glorie; ore 16.00, Ex Convento dei Cappuccini, Consegna Premio "Giuseppe Solinas" per lo Sport 

Lunedi 23 dicembre - ore 20.00, Chiesa di San Pietro: "Note di Natale", concerto del trio formato da Jessica Loaiza, Francesco Saba e Antonio Sini 

Lunedi 30 dicembre - ore 16.30, Centro Sociale Don Usai: Tombolata per bambini e famiglie, a cura della Coop. Sociale Bisos 

Sabato 4 gennaio - ore 15.00, Piazza del Convento: "Aspettando la Befana...Gioca con noi", con gonfiabili, pista Quad, pop corn e zucchero filato, a cura della Coop. Sociale Bisos 

Domenica 5 gennaio - ore 19.00, Chiesa di San Pietro: "Cantende a s'istella", rassegna di cori sardi, a cura de Su Coro de Piaghe 

Lunedi 6 gennaio - ore 20.00, Chiesa di San Pietro: Concerto di Natale, a cura della Banda Musicale di Ploaghe 

15 dicembre 2019 Leggi di più

"Mamme fuori mercato" - Film e Meeting

MANIFESTO A4 PLOAGHE 1
Attività istituzionali - Luogo: Ex Convento Cappuccini

Martedì 5 novembre, alle ore 18.00, presso il Salone dell'Ex Convento Cappuccini a Ploaghe in via Pietro Salis, si terrà "Mamme fuori mercato", primo di una serie incontri itineranti sul tema della discriminazione di genere sul lavoro. Questa iniziativa, sostenuta dall'Unione dei Comuni del Coros, vede il connubio tra cinema sociale e dibattito: sarà proiettato il cortometraggio "Mamme fuori mercato" della regista nuorese PJ Gambioli, che parlerà del progetto assieme alla responsabile di produzione Monia Cappiello, al quale seguiranno poi la discussione e la condivisione delle esperienze del pubblico in sala. Interverranno inoltre la dott.ssa Valentina Pinna, psicologa e logopedista, e Carla Bassu, Prof.ssa Ass.ta di Diritto pubblico comparato. 

Ingresso libero. 

05 novembre 2019 Leggi di più

Presentazione nuovo libro di Giandomenico Masala

IMG 20190603 WA0021
Attività istituzionali - Luogo: Centro sociale, via Pietro Salis, Ploaghe

L'Organismo di volontariato "Nessuno Escluso", con il patrocinio del Comune di Ploaghe", invita la popolazione alla presentazione del nuovo libro di Giandomenico Masala, "La mia vita tra sogno e realtà", che si terrà sabato 8 giugno alle ore 18.00 presso il Centro di aggregazione sociale "Don Usai", in via Pietro Salis 26. 

Modera l'incontro il sindaco, Carlo Sotgiu. 

08 giugno 2019 Leggi di più

Estrazione scrutatori Elezioni Europee 2019

Chi vota per le elezioni europee 2019 in Italia e voto estero
Attività istituzionali - Luogo: Centro sociale, via Pietro Salis, Ploaghe

Si comunica che sabato 4 maggio 2019, presso il Centro Sociale alle ore 10.00, si terrà l'estrazione della quota parte degli scrutatori nominati dall'amministrazione per le elezioni europee del 26 maggio 2019. Per poter partecipare occorre essere iscritti nel relativo albo comunale.

Tutti gli interessati possono partecipare. 

04 maggio 2019 Leggi di più

Workshop per le imprese

PicsArt 03 25 01
Attività istituzionali - Luogo: Centro sociale, via Pietro Salis, Ploaghe

Si comunica che mercoledì 27 marzo 2019, a Ploaghe, presso il Centro di aggregazione sociale in via Pietro Salis 26, si terrà uno Workshop per le imprese, nell'ambito del Progetto di sviluppo territoriale "Anglona Coros - Terre di Tradizioni". 

Il Workshop si focalizza sulla presentazione del Bando Territoriale Anglona-Coros destinato alle imprese dei settori del Turismo e delle Produzioni Tipiche, localizzate nei 23 comuni aderenti all'Unione dei Comuni dell'Anglona - Bassa Valle del Coghinas e all'Unione dei Comuni del Coros. 

L'iniziativa è realizzata con la collaborazione della Camera di Commercio di Sassari, che supporta la Regione Sardegna nell'animazione territoriale alle imprese attraverso il progetto "Enterprise Oriented". 

Alle ore 10.45 è prevista la registrazione dei partecipanti. In allegato il programma.

27 marzo 2019 Leggi di più

Festa di Carnevale

IMG 20190224 WA0022
Attività istituzionali - Luogo: Centro sociale, via Pietro Salis, Ploaghe

La Coop. Sociale Bisos, col patrocinio del Comune di Ploaghe nell'ambito del progetto "Cantiere Salute", con la collaborazione della Parrocchia San Pietro Apostolo - Cristo Re e delle ragazze in Servizio Civile Nazionale, organizza la Festa di Carnevale in occasione del giovedì grasso, il 28 febbraio, dalle ore 16.30 presso il Centro di aggregazione sociale. Grandi e piccoli sono tutti invitati a partecipare. 

28 febbraio 2019 Leggi di più

Estrazione scrutatori per elezioni regionali del 24.02.2019

Elezioni voto Scheda elettorale
Attività istituzionali - Luogo: Centro Sociale

Si comunica che il giorno 2 febbraio 2019 presso il Centro Sociale alle ore 11.00, si terrà l'estrazione della quota parte degli scrutatori nominati dall'amministrazione. Per poter partecipare occorre essere iscritti nel relativo albo comunale.

Tutti gli interessati possono partecipare.

02 febbraio 2019 Leggi di più

Nadale in Piaghe 2018

FB IMG 1545078207333
Attività istituzionali - Luogo: Piazza San Pietro

Venerdì 21 dicembre, dalle ore 19.00, presso il Corso G. Spano e la Piazza San Pietro, si terrà "Nadale in Piaghe", una serata di festa, animazione e degustazione di prodotti locali, organizzata dalle associazioni col patrocinio dell'Amministrazione comunale e della Pro Loco. Ad intrattenere il pubblico il suggestivo spettacolo del teatro del fuoco "Saman" della compagnia "Shedan Fire Theater" e il concerto tributo a Fabrizio De Andrè dei "Creuza de Ma". 

Inoltre, dalle ore 18.00 presso la Chiesa di Santa Croce, a cura della Pro Loco, sarà possibile vedere la rappresentazione del presepe vivente. 

21 dicembre 2018 Leggi di più

Sa essida de sos Candaleris

IMG 20180815 232933 659
Attività istituzionali - Luogo:

Il 22 agosto, in occasione dell'ottava, si rinnova a Ploaghe il secolare e suggestivo rito dei Candelieri, i ceri di San Pietro e Gesù Bambino offerti in onore della Vergine Assunta. In questa occasione, l'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a partecipare alla Santa Messa, alla processione e alla tradizionale Uscita dei Candelieri.

22 agosto 2018 Leggi di più

Sa essida de sos Candaleris

FB IMG 1534085864537
Attività istituzionali - Luogo:

Il 15 agosto, si rinnova a Ploaghe il secolare e suggestivo rito dei Candelieri, i ceri di San Pietro e Gesù Bambino offerti in onore della Vergine Assunta. In questa occasione, l'Amministrazione Comunale invita tutti i concittadini a partecipare alla Santa Messa, alla processione e alla tradizionale Uscita dei Candelieri. 

15 agosto 2018 Leggi di più

Concerto Carla Denule

Immagine 047
Attività istituzionali - Luogo: Piazza San Pietro

Giovedì 16 agosto, alle ore 22.00, in piazza San Pietro, per la manifestazione "I Candelieri e il Ferragosto ploaghese", si terrà il concerto di Carla Denule. A cura dell'associazione Pro Loco e dell'amministrazione comunale. 

16 agosto 2018 Leggi di più

Sagra della pecora 2018

sagraa
Attività istituzionali - Luogo: Campo Sportivo comunale

La XXXIV edizione della Sagra della Pecora, cena sostenibile a km 0 a base di pecora e prodotti tipici, si terrà il prossimo 18 agosto, a partire dalle ore 20.30 presso il Campo sportivo comunale. 
L'evento sarà accompagnato dall'intrattenimento musicale del gruppo Carlo Boeddu & "Ballade Ballade Bois" dalle ore 22.00. 

Evento in collaborazione con allevatori, associazioni, commercianti e comitati locali.


 

18 agosto 2018 Leggi di più

Cantiere Salute: incontro "Alimentazione, salute e benessere"

IMG 20180515 WA0010
Attività istituzionali - Luogo: Centro di aggregazione sociale "Don Usai"

Venerdì 18 maggio alle ore 18.30, presso il Centro sociale, nell'ambito del progetto "Cantiere Salute", si terrà un incontro sul tema: Alimentazione, salute e benessere - l'educazione alimentare alla base del nostro benessere psicofisico. 

Interverranno il consigliere Sergio Floris, delegato alle Politiche sulla salute, la dott.ssa Patrizia Brizzi, biologa nutrizionista del servizio diabetologia della AOU di Sassari e il dott. Antonio Me, agronomo. 

La popolazione è invitata a partecipare. 

18 maggio 2018 Leggi di più

Incontro ANDOS: "Il carcinoma della mammella. Conoscere per sconfiggere"

Screenshot 2018 03 13 13 44 03 1
Attività istituzionali - Luogo:

Venerdì 16 alle 17.30 si terrà presso il Centro sociale “Don Usai" un incontro con l’ANDOS dal titolo “ Il carcinoma della mammella  -  conoscere per sconfiggere", organizzato nell’ambito delle iniziative di “Cantiere Salute".
ANDOS ( Associazione nazionale donne operate al seno ) è una associazione nazionale che da diversi decenni si occupa del carcinoma della mammella, fornendo alle donne supporto e indicazioni sia in fase di diagnosi che dopo gli eventuali interventi. 
Ai saluti del sindaco seguiranno gli interventi della dott.ssa Giuliana Giuliani, presidente ANDOS e Dirigente Medico dell’AOU di Sassari, della dott.ssa Federica Falco e di volontarie dell’associazione che parleranno della loro attività e della loro esperienza.

 

16 marzo 2018 Leggi di più

San Giovanni Battista, dalla rinascita una prospettiva futura – incontro pubblico

Attività istituzionali - Luogo:

L'amministrazione comunale comunica che il prossimo 29 gennaio alle ore 15.00 nella sala dell’ex Convento dei Cappuccini  si terrà l'incontro pubblico dal titolo: San Giovanni Battista, dalla rinascita una prospettiva futura.

Saranno presenti: L'assessore regionale della Sanità Luigi Arru, il Direttore Generale dell'Ats Fulvio Moirano, Il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau ed il sindaco Carlo Sotgiu.

La popolazione è invitata a partecipare.

 

29 gennaio 2018 - 20 aprile 2024 Leggi di più

Nessuno Escluso: incontro progetto teatrale

Attività istituzionali - Luogo:

Il Gruppo di Lavoro NESSUNO ESCLUSO, nell’ambito delle attività che puntano alla piena inclusione nella comunità  e che  favoriscono la valorizzazione delle doti e delle capacità anche delle persone con disabilità, promuove un progetto teatrale dal nome “Laboratorio del dire-fare-creare” con la messa in scena della commedia “Fiabe sgangherate”, che ha come destinatari i bambini di età scolare.

Questo progetto, che nasce da un’idea di Maria Spano e Giusi Sechi, con la costruzione di un evento teatrale condiviso, ha come obiettivi quello di offrire a tutti i bambini l’opportunità di esprimere le proprie emozioni e “mettersi in gioco” scegliendo il ruolo ad essi più congeniale, quello di sperimentare linguaggi espressivi diversi come la gestualità, la musica, il canto e la danza e quello di educare al rispetto dell’altro, alla collaborazione e alla cooperazione.

Si invitano i genitori di bambini in età scolare all’incontro che si terrà il giorno venerdì 26 gennaio, nel Centro di Aggregazione Sociale “Don Usai”, dalle ore 16.30 e fino alle 18.30, in cui sarà presentato il progetto Teatrale e inoltre saranno prese le adesioni dei piccoli attori che si vorranno cimentare in questa caratteristica arte.

26 gennaio 2018 - 20 aprile 2024 Leggi di più
torna all'inizio del contenuto