Agenda Eventi

Giornata della Legalità con Giovanni Impastato

Giornata della Legalità con Giovanni Impastato a Ploaghe

Lunedì 26 marzo, Giovanni Impastato, fratello del giornalista e attivista Peppino Impastato, e autore del libro “Oltre i Cento Passi” (edito da Piemme e con illustrazioni di Vauro), incontrerà gli studenti e cittadini ploaghesi per sensibilizzarli raccontando la storia del fratello Peppino - divenuto il simbolo di chi vuole lavorare e lottare nella legalità per far crescere la propria terra – e della famiglia Impastato che da quasi quarant’anni è impegnata con coraggio e determinazione per diffondere la verità e chiedere giustizia contro la violenza mafiosa.

Il programma della “Giornata della Legalità” prevede un incontro con Giovanni Impastato, dedicato agli studenti, la mattina alle ore 11.00, nel salone del Centro Sociale in Via Pietro Salis, al quale parteciperanno anche: Giuseppe Manias, responsabile della Biblioteca Gramsciana ONLUS; Giovanni Salis, delegato alla Cultura del Comune di Ploaghe e il Sindaco Carlo Sotgiu; Giammario Busellu, presidente della Croce Gialla e un rappresentante del “Gruppo Giuridico Norberto Bobbio” per una diffusa cultura della legalità.

La sera, alle ore 19.00, sempre nel centro sociale, si terrà un altro appuntamento rivolto a tutta la cittadinanza, nel quale sarà messo in scena lo spettacolo reading musicale “Caro Peppino. I 100 passi di Peppino Impastato”, di e con Ignazio Chessa e Claudio Gabriel Sanna, liberamente tratto dal film “I cento passi”, al quale parteciperà in chiusura Giovanni Impastato. Uno spettacolo-omaggio a Peppino Impastato per sostenere le lotte contro le ingiustizie a favore della crescita culturale, dell'emancipazione dalle mafie e dai poteri forti attraverso la divulgazione di propositi di libertà.

L'evento è organizzato dal Comune di Ploaghe, con la collaborazione della Croce Gialla, dell'Associazione I'N'anni e della Biblioteca Gramsciana di Ales.

"Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un'arma contro la rassegnazione, la paura, l'omertà"
Giuseppe Impastato, meglio noto come Peppino (Cinisi, 5 gennaio 1948 - Cinisi, 9 maggio 1978)

Luogo dell'evento: Centro Sociale, Via Pietro Salis, Ploaghe

Ora inizio: 11:00