Menu di navigazione

Notizie

Esplora contenuti correlati

- 06 03 2024

Si comunica che giovedi 07 marzo dalle ore 16 alle ore 18 presso l'ex Convento Cappucini in Via Pietro Salis, 70 si terrà un incontro per la prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica. 

PROROGA
- 06 03 2024

Si comunica che lo  Sportello Territoriale finalizzato a dare informazioni e consulenze in merito alla figura dell'Amministratore di sostegno istituito presso il comune di Osilo, via Sanna Tolu , rimarrà aperto fino al 30 giugno 2024.

L'operatore dello Sportllo sarà raggiungibile:

           telefonicamente al nunero 3498574935 tutti i giovedi dalle 14:30 alle 17:30

           via mail: sportelloadsplusacf@gmail.com

avviso
- 05 03 2024

Si comunica che presso il Comune di Ploaghe da domani 06 marzo sarà attivo il  progetto denominato “Enel in Comune” ,  uno sportello mobile e temporaneo negli uffici comunali per i cittadini e per le attività commerciali finalizzato alla divulgazione degli strumenti di efficienza energetica di Enel, attraverso il quale verranno garantiti innanzitutto i servizi di base, quali la prima attivazione di una fornitura, i subentri su contatori cessati, le volture su contatori attivi, le cessazioni di forniture, le variazioni di indirizzo di fatturazione, la modifica dello stato di residenza e delle modalità di pagamento, l’aumento o la diminuzione di potenza e tensione e i duplicati delle fatture. Il primo appuntamento che inaugura l’iniziativa si terrà domani mercoledì 06 marzo,   con orario di apertura dalle 15.30 alle 17.30. Lo sportello , attivo ogni merocledi pomeriggio, sarà in grado inoltre di soddisfare tutte le ulteriori richieste, quali le opportunità di risparmio in bolletta per quanto riguarda luce e gas

6192410413071
- 05 03 2024

In occasione delle prossime elezioni europee (sabato 8 e domenica 9 giugno 2024), le cittadine e i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti a Ploaghe, potranno esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda entro lunedì 11 marzo.
Una volta compilata la domanda, unitamente al documento d’identità in corso di validità, potrà essere inviata con una delle seguenti modalità: 

  • tramite e-mail all’indirizzo comunediploaghe@pec.comune.ploaghe.ss.it;
  • consegnata presso l’Ufficio Elettorale;
  • via Posta raccomandata alla sede dell’Ufficio Elettorale, Piazza San Pietro 1, 07017, Ploaghe.

Il modello è tradotto per ciascuno degli Stati membri che hanno fatto pervenire la relativa traduzione: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia e Slovacchia. 
 

avviso
- 28 02 2024

Si comunica che giovedi 29 febbraio gli uffici comunali saranno chiusi al pubblico per l'intera gornata per svolgimento di un corso di formazione obbligatoria. 

Scusandoci per il disagio si comunica che  gli uffici riapriranno venerdi.

 

Fibromialgia
- 28 02 2024

Si avvisano i cittadini interessati che è possibile presentare la domanda di Indennità Regionale Fibromialgia. Le persone che per la prima volta nel 2024 presentano istanza di accesso al beneficio, dovranno allegare la certificazione medica, attestante la diagnosi di fibromialgia, rilasciata in data non successiva al 30.04.2024, e l’attestazione ISEE dell’anno. Sarà invece considerata valida la domanda già presentata, per coloro cui il beneficio è stato concesso nel 2023, fermo restando l’obbligo di comunicare al Comune di residenza l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura e in ogni caso la nuova attestazione Isee entro il 30 aprile 2024. Le domande dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2024.

 In allegato il bando integrale e il modulo di domanda 

Senza titolo
- 27 02 2024

In esecuzione della deliberazione di EGAS “Ente di Governo Ambito Sardegna” n. 38 del 27/11/2020, con la quale si è approvato il Regolamento per l'attribuzione del BONUS Sociale Idrico Integrativo per gli utenti del servizio idrico integrato,

                                                                   SI RENDE NOTO CHE

sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’attribuzione del Bonus Idrico Integrativo.

Requisiti:

Sono ammessi i nuclei familiari titolari di utenze dirette o indirette che:

− siano residenti nel Comune di Ploaghe;

− abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato ad uso “Domestico Residente”;

− abbiano un indicatore ISEE ORDINARIO non superiore alla soglia di € 20.000,00;

All'istanza di ammissione, debitamente compilata in tutte le sue parti e firmata, devono essere allegati OBBLIGATORIAMENTE

− copia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

− una bolletta a cui si riferisce l’utenza;

− copia dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità.

La domanda e i documenti richiesti dovranno essere presentati all’Ufficio Protocollo del Comune di Ploaghe pena l’irricevibilità, entro il 30 MAGGIO 2024.

Successivamente il Comune procederà ad approvare e trasmettere l’elenco dei beneficiari ad EGAS e ad ABBANOA per la concessione delle agevolazioni di cui sopra.

La modulistica è a disposizione degli interessati presso l’ufficio del Servizio Sociale, oppure si può scaricare dal sito web del Comune di Ploaghe.

L’istanza di ammissione dovrà pervenire al Comune di Ploaghe, tramite e-mail all’indirizzo: servizisociali@comune.ploaghe.ss.it oppure consegnata all’ufficio protocollo.

In allegato l'Avviso Pubblico EGAS e il modulo necessario per fare domanda.

ALLEGATI:

  • Modulo domanda
  • Regolamento
avviso
Attività istituzionali - 27 02 2024

Si comunica che in data odierna 27 febbraio, i dipendenti dell'ufficio tributi sono impegnati in un corso di formazione specifica e pertanto l'ufficio sarà chiuso al pubblico. 

Ci scusiamo per il disagio. 

- 25 02 2024

Si comunica all'utenza che lunedì 26 Febbraio 2024 i Servizi Anagrafe, Stato Civile e Protocollo non riceveranno pubblico in quanto il personale è occupato con le operazioni elettorali di caricamento dati relativi alla elezione del Presidente e del Consilgio Regionale della Regione Sardegna

tessera elettorale
- 21 02 2024

L’Ufficio Elettorale, sito in Piazza San Pietro 1, resterà aperto venerdì 23.02.2024 e sabato 24.02.2024 dalle ore 9 alle ore 18, nonché domenica 25.02.2024 dalle ore 7 alle ore 22, a disposizione degli elettori:

  • per il rinnovo della tessera elettorale;
  • per il ritiro da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta;
  • per il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita;
  • per ogni chiarimento inerente la consultazione.

 

scu
- 14 02 2024

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 169 del 13 febbraio 2024, è prorogato al 22 febbraio 2024, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall'art. 5 del Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 22 dicembre 2023. 

Maggiori info sulla pagina https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/2/proroga-bando-ordinario/

 

Elezioni Regionali 2024
- 14 02 2024

Gli elettori sardi residenti all’estero hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto. Tale rimborso potrà essere erogato per le seguenti categorie:

• Essere iscritti all'anagrafe italiana residenti all'estero (Aire) di un Comune sardo, o avere la procedura di iscrizione in corso, se attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza;

• Essere cittadini emigrati, iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Sardegna, che si recano all'estero per l'esercizio di occupazioni stagionali, nonché dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo della scuola collocati fuori ruolo ed inviati all'estero nell'ambito di attività scolastiche fuori dal territorio nazionale

• Essere i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963, ratificate con legge 9 agosto 1967, n. 804.;

• Essere militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

In particolare, l'agevolazione è prevista per le elezioni comunali, le elezioni provinciali, le elezioni regionali e per i referendum abrogativi e consultivi a carattere strettamente regionale. Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino a un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e di 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei. In caso di ballottaggio, l'elettore rientrato all'estero che affronta un nuovo viaggio ha diritto a un ulteriore contributo, se dimostra l'avvenuto spostamento tramite i biglietti di viaggio relativi all'intero tragitto. L'interessato deve presentarsi presso il Comune nel quale ha votato e consegnare al funzionario incaricato la documentazione precedentemente indicata. Il contributo sarà erogato all’interessato dall'Amministrazione comunale soltanto se la documentazione presentata sarà completa. Solo successivamente il Comune potrà richiedere il rimborso alla Regione, che provvederà a rimborsare all'Ente le somme anticipate unicamente se la richiesta sarà accompagnata da tutta la documentazione prevista.

Per ulteriori aggiornamenti consultare: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/24

medicoricetta  258x258
- 12 02 2024

Si avvisano tutti gli interessati che, in occasione delle elezioni Regionali del 25 Febbraio 2024, l'ASL è a disposizione per il rilascio delle certificazioni agli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto e per la richiesta della certificazione alle persone affette da infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione.

Elezioni Regionali 2024
- 10 02 2024

Circoscrizione elettorale di Sassari

Ordine dei candidati alla carica di Presidente della Regione e delle liste ad essi collegate per la circoscrizione di Sassari, risultante dal sorteggio effettuato ai sensi dell’art. 17 della L.R. n. 16/2013:

1. TODDE Alessandra
     1   UNITI PER ALESSANDRA TODDE
     2   FORTZA PARIS
     3   ORIZZONTE COMUNE
     4   PARTITO DEMOCRATICO DELLA SARDEGNA
     5   PROGRESSISTA
     6   MOVIMENTO 5 STELLE
     7   SINISTRA FUTURA 
     8   DEMOS DEMOCRAZIA SOLIDALE ALESSANDRA TODDE PRESIDENTE 
     9   ALLEANZA VERDI E SINISTRA  
   10   PARTITO SOCIALISTA ITALIANO SARDI IN EUROPA 

2. TRUZZU Paolo
   11  FRATELLI D’ITALIA CON GIORGIA MELONI
   12  RIFORMATORI SARDI 
   13  UDC SARDEGNA
   14  FORZA ITALIA BERLUSCONI – PPE
   15  ALLEANZA SARDEGNA PARTITO LIBERALE ITALIANO
   16  PARTITO SARDO D’AZIONE
   17  DEMOCRAZIA CRISTIANA CON ROTONDI
   18  SARDEGNA AL CENTRO 20VENTI
   19  LEGA SALVINI SARDEGNA

3. SORU Renato
   20  MOVIMENTO PROGETTO SARDEGNA
   21  + EUROPA - AZIONE CON SORU
   22  PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA
   23  LIBERU
   24  VOTA SARDIGNA

4. CHESSA Lucia

Carnevale curiosita e tradizione
- 09 02 2024

Si comunica che, causa condizioni meteo avverse per la giornata di domani, sabato 10 febbraio, la sfilata dei carri allegorici è stata annullata e rinviata a sabato prossimo, 17 febbraio. 

6febd4c4384e8f172d72aaeb470b230f L
- 05 02 2024

Si comunica ai Sigg. Genitori interessati, che entro il 29 marzo 2024 è richiesta la consegna della nuova attestazione ISEE al fine di beneficiare delle agevolazioni attribuite alla propria fascia di reddito per l'anno scolastico in corso. 

In allegato, per chi non lo avesse ancora presentato, il modulo di Richiesta Tariffaria Servizio Mensa Scolastica  A.S. 2023/2024 da consegnare collateralmente al modello ISEE aggiornato presso l'Ufficio Protocollo. È possibile inviare la documentazione richiesta anche alla mail di supporto serviziomensa@comune.ploaghe.ss.it 

Ricordiamo di segnalare e comunicare qualsiasi cambiamento dei propri dati ai Servizi Sociali o direttamente alla mail indicata sopra. Grazie per la collaborazione. 

avviso 2
- 04 02 2024

Con la determinazione n.24 del 04.02.2024 è stato approvato l'avviso di reclutamento di aspiranti barracelli della costituenda nuova Compagnia Barracellare in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n°149 del 11.12.2023.

Il termine per presentare domanda scadrà il prossimo 4 Aprile 2024.

In allegato l'avviso di reclutamento ed il modulo di domanda.

IMG 20240127 WA0001
- 27 01 2024

Estratto dai diari del tenente colonnello Mervin Willett Gonin, tra i primi soldati britannici ad entrare nel campo di concentramento di Bergen Belsen:

«Ovunque si trovavano cadaveri, alcuni impilati in mucchi enormi, altri stesi a terra soli o in coppie nel punto in cui erano caduti. Ci volle un po’ per abituarsi a vedere donne e bambini che crollavano a terra nel momento in cui si passava loro accanto senza cedere alla tentazione di lanciarsi in loro aiuto. Ci si dovette abituare in fretta all’idea che l’individuo semplicemente non contava nulla. Si sapeva che ne morivano cinquecento al giorno e che ne sarebbero continuati a morire cinquecento al giorno per settimane ancora, prima che qualsiasi cosa in nostro potere avesse il benché minimo effetto. […] 

Per non dimenticare ciò che è stato e mantenere la memoria di ciò che l’ha originato, a Ploaghe nel mese di febbraio si terrà lo spettacolo “Storia di un uomo magro” che racconta, tramite un monologo dell’attore Paolo Floris, le peripezie di un sopravvissuto ai campi di sterminio che resterà vivo per due chili.

La memoria rimane solo se viene raccontata. 

Senza titolo
- 25 01 2024

In allegato l'avviso e la modulistica relativi ai piani personalizzati L. 162/98. 

Si precisa che la documentazione richiesta dovrà pervenire entro la data del 29 Marzo 2024. 

avviso pubblico evid 1
- 25 01 2024

A seguito  delle nuove norme inerenti le provvidenze a favore di persone residenti in Sardegna affette da patologie psichiatriche.- modifiche e integrazioni alla legge regionale 27 agosto 1992, n. 15 concernente: "Nuove norme inerenti provvidenze a favore degli infermi di mente e dei minorati psichici residenti in Sardegna",  si comunica che, è necessaria l’integrazione al fine di beneficiare del sussidio della legge 20/97 dei seguenti documenti:

  • Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione Redditi esenti IRPEF.
  • Modulo A, firmato dal Centro di Salute Mentale.
  • Modello ISEE 2024.

La modulistica è a disposizione online sul sito del Comune e dovrà essere inviata entro il 29.03.2024, la richiesta dovrà pervenire nelle seguenti modalità:

torna all'inizio del contenuto