Menu di navigazione

Notizie

Esplora contenuti correlati

voucher iostudio
Servizi Sociali - 17 01 2019

Erogazione delle Borse di studio a.s. 2017/2018: dal 15 gennaio 2019 saranno disponibili le Borse di studio a.s. 2017/2018 relative alle graduatorie regionali per il Fondo unico per il welfare dello studente e il per il Diritto allo Studio. Per ritirare la borsa di studio, gli studenti che sono stati inseriti dalle rispettive Regioni all'interno degli elenchi dei soggetti beneficiari, possono recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale accompagnati da entrambi i genitori, senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente IoStudio, ma semplicemente richiedendo all'operatore di sportello di incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un "Bonifico domiciliato" ed esibendo i codici fiscali e i documenti di identità in corso di validità.

 

Servizi Sociali - 27 08 2018

Si avvisano i cittadini del Comune di Ploaghe, interessati al Programma R.E.I.S.2018, che questo Ente ha riaperto i termini per la presentazine delle istanze riguardanti il Reddito di Inclusione Sociale di cui alla L.R.N.18/2016.

Servizi Sociali - 30 10 2017

 

Si avvisano i beneficiari della L. 162/98 che, da lunedi 30 Ottobre, presso la tesoreria comunale Banco di Sardegna, saranno in pagamento le provvidenze relative al mese di Settembre

 

ritornare a casa
Servizi Sociali - 23 10 2017

Si informano i beneficiari del programma "Ritornare a casa" che sono state liquidate, in data 23.10.2017,  le spettanze del mese di settembre  

LEGGE 162/98
Servizi Sociali - 24 08 2017

SI INFORMANO I BENEFICIARI DELLA L. 162/98 CHE DA VENERDI 25 C.M. PRESSO LA TESORERIA COMUNALE BANCO DI SARDEGNA, SARANNO IN PAGAMENTO LE PROVVIDENZE DEL MESE DI LUGLIO

legge 20/97
Servizi Sociali - 10 08 2017

si comunica ai beneficiari della legge 20/1997 che da lunedi 14 agosto saranno in pagamento presso il Banco di Sardegna  le provvidenze della legge 20/97 relative ai mesi da aprile a luglio 2017

162/98
Servizi Sociali - 28 07 2017

162/98

L. 162/98
Servizi Sociali - 07 07 2017

SI informano tutti gli interessati che a partire da Lunedi 10 Luglio 2017 saranno in pagamento,  presso la tesoreria comunale, le somme spettanti ai beneficiari della Legge n. 162/98 relativi ai mesi di Aprile e Maggio 2017

Servizi Sociali - 28 06 2017

Si rende noto a tutti gli interessati che questo ente ha riaperto i termini per le istanze relative al Reddito di Inclusione Sociale di cui alla L.R. 18/2016.

Il R.E.I.S. prevede l'erogazione di un sussidio economico mensile ai nuclei familiari in condizioni di povertà condizionata (ISEE non superiore a € 5.000,00) allo svolgimento di un percorso di inclusione sociale attiva, definito nel progetto personalizzato, da siglarsi tra il nucleo familiare beneficiario  ed il Servizo Sociale, finalizzato al superamento della condizione di povertà.

Possono usufruire di tali contributi le categorie di cittadini con i requisiti di cui al Bando Pubblico emanato dal Comune di Ploaghe con il relativo modulo d'istanza.

Le persone interessate, in possesso dei requisiti, potranno presentare domanda all'ufficio protocollo del Comune di Ploaghe entro il 5 luglio 2017.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi presso l'Ufficio dei Servizi Sociali - Istruttore Direttivo Socio Educativo - Dr.ssa Emanuela Mulas, tel. 0794479901

qq
Servizi Sociali - 16 05 2017

Prosegue il ciclo di incontri organizzato dall'Amministrazione Comunale per la lotta alle dipendenze. Venerdì 19 maggio alle ore 18,00, presso il Centro Sociale "Don Usai", si terrà il nuovo incontro con la collaborazione del Servizio Prevenzione del Serd della  ASSL di Sassari.

Nell'occasione verranno presentati i progetti del "Cantiere Salute", redatti dalla scuola, associazioni, singoli cittadini interessati al problema delle dipendenze. 

Servizi Sociali - 14 03 2017

Si terrà giovedì 16 Marzo alle ore 17.00, presso il Centro Sociale "Don Usai", il terzo incontro sulle dipendenze organizzato dalla Amministrazione Comunale con la partecipazione del Servizio prevenzione delle dipendenze della ASSL di Sassari.

Si passa ora dalla fase di analisi, che ha visto l’importante apporto della Scuola, di alcune Associazioni e dei singoli, alla fase propositiva di possibili interventi da effettuare per cercare di prevenire l’insorgenza della dipendenza nei suoi vari aspetti e proporre “percorsi di benessere” che siano punto di riferimento nel paese.

1
Servizi Sociali - 25 02 2017

Giovedì 2 marzo alle 17,00 c/o il Centro Sociale “Don Usai”, in Via Pietro Salis, si terrà il secondo incontrosulle dipendenze. In questi incontri l’Amministrazione Comunale intende valutare lo stato di benessere/malessere della popolazione, individuare i problemi relativi alle dipendenze da sostanze, alcolismo, gioco d’azzardo patologico, disturbi dell’alimentazione ecc. Si intende iniziare un percorso di prevenzione e di educazione a stili di vita “positivi”, rivolto soprattutto alle giovani generazioni ma non solo, dando informazioni che permettano di assumere comportamenti responsabili verso se stessi e verso gli altri. E’ prevista la partecipazione del responsabile del Servizio prevenzione delle dipendenze dalla ASSL di Sassari. La popolazione è invitata a partecipare. 

Servizi Sociali - 17 12 2016

L’Arcobaleno: i colori della mia vita”, è questo il titolo del libro scritto dal ploaghese Giandomenico Masala che verrà presentato sabato 17 dicembre, alle 17.30, presso il Centro Sociale di Ploaghe. Si tratta di un breve racconto della sua vita che non lascia indifferenti e che colpisce sin dall’introduzione: “La mia gioventù l’ho passata entrando e uscendo dagli ospedali, quelli che dovevano essere quattro mesi di ricovero si trasformarono in un percorso lunghissimo che solo Dio sa tutto quello che ho dovuto passare”. Pur costretto a stare in una sedia a rotelle, Giandomenico – che sinora ha subito ben 16 interventi chirurgici - non perde l'entusiasmo e la gioia di vivere: “Nelle pagine che seguono descriverò i colori della mia vita che ogni giorno contribuiscono a farne un bellissimo dipinto”. Giandomenico racconta di come alcune persone o gruppi siano importanti nella sua vita, assegnando ad ognuno di loro un colore diverso. La lettura del libro quindi procede di colore in colore e - come riporta Giandomenico nelle conclusioni - “l’arcobaleno arriva sempre dopo la tempesta, ma quando arriva rimane sempre uno spettacolo della vita bellissimo”.
La presentazione del libro sarà quindi occasione per parlare e riflettere sul tema della disabilità, della diversità e delle infinite possibilità offerte dalla mente e dal corpo umano.

clima
Servizi Sociali - 11 08 2016

Si comunica che l'Amministrazione Comunale ha organizzato, anche per quest'anno, i soggiorni termali presso le terme di Fordongianus. Le iscrizioni dovranno essere protocollate presso il comune di Ploaghe entro il 25 agosto p.v. compilando la modulistica allegata. 

Per leggere l'avviso e scaricare la modulistica cliccare sul titolo

torna all'inizio del contenuto