Turismo e Ricettività - 10 05 2017

Con grande piacere ospitiamo, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione Monumenti Aperti. Un evento di risonanza oramai non solo regionale, in grado di dare al nostro paese quella rilevanza e quella visibilità che merita. Il tema proposto per quest’anno è il paesaggio.
Il paesaggio, l’ambiente naturale che ci circonda, rappresenta la fisionomia di un territorio. Ne racconta la sua storia diventando un pezzo pregiato del patrimonio delle comunità e della nostra in particolare. Racconta della capacità dell’uomo di sovrapporsi a esso e di mutarlo in quelli che sono i suoi elementi naturali ma anche della nostra capacità di tutelarlo e di valorizzarlo. Una trasformazione che nel nostro territorio ha visto sorgere siti archeologici di straordinaria bellezza come la Fonte Nuragica presente in località “Frades Mareos” e la Tomba dei Giganti di “Fiorosu” che vi invitiamo a visitare. Sono davvero tanti i monumenti che meritano di essere apprezzati: il trittico di chiese presenti in Piazza San pietro, unico in Sardegna, la Pinacoteca Spano, l’ex Convento dei Cappuccini, la Chiesa di San Michele (solo per citarne alcuni) oltre al patrimonio culturale e identitario che la nostra comunità è in grado di mostrare a turisti. La presenza di “Ciceroni” di eccezione come gli studenti della scuola rappresenta infine un elemento essenziale che valorizza l’iniziativa. Agli studenti e agli insegnanti vanno, come sempre, i nostri ringraziamenti più sentiti in attesa, come ogni anno, di imparare – da loro – qualcosa di nuovo.

Carlo Sotgiu
Sindaco di Ploaghe

Per scaricare la Brochure cliccare sul titolo

Turismo e Ricettività - 21 02 2016

Scambio doni sindaco e giunta comunale ploaghese

L'11 febbraio scorso l'amministrazione comunale di Ploaghe ha ospitato gli studenti del Colegio Sagrada Familia di Madrid in visita a Sassari, grazie al progetto "Gemellaggio Culturale Italia-Spagna" con la Scuola Media N°3 Pasquale Tola. I ragazzi sassaresi (fra cui due studenti originari di Ploaghe) e spagnoli, accompagnati dalla referente del progetto Raimonda Astara, dai docenti e da diversi genitori, hanno incontrato il Sindaco Carlo Sotgiu e l'amministrazione comunale all'interno della suggestiva cornice del Convento dei frati Cappuccini. Dopo i saluti di rito e il classico scambio di doni istituzionali, la comitiva, accompagnata da Caterina Satta e Sofia Pinna (che contribuito all'organizzazione dell'iniziativa), ha svolto un piccolo tour attraverso il centro storico del paese dove sono state visitate alcune bellezze artistiche quali l'Oratorio del Rosario, la Quadreria Spano, il Cimitero Antico e la Chiesa di San Pietro Apostolo.

Foto di gruppo del Sindaco insieme agli studenti spagnoli e sassaresi

Turismo e Ricettività - 12 10 2015
L'amministrazione comunale ploaghese ringrazia gli oltre 50 turisti facenti parte della delegazione della sezione di Oristano dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, che ieri mattina, domenica 11 ottobre, hanno scelto Ploaghe come meta turistica e che hanno espresso grande apprezzamento ed entusiasmo per la nostra "cittadina" (come l'hanno definita loro) e per le bellezze artistiche che hanno visitato quali l'Oratorio del Rosario, la Quadreria Spano, il Cimitero Antico, la Chiesa di San Pietro Apostolo, l'Oratorio di Santa Croce con la pesca di beneficienza organizzata dal gruppo missionario locale, la Chiesa di Sant'Antonio da Padova e il Convento dei frati Cappuccini.
Ringraziamo anche la professoressa Caterina Ceseracciu per la disponibilità a fare da guida turistica.
Rinnoviamo l'invito per chi volesse organizzare visite nel nostro paese e per chi fosse interessato ricordiamo che la Quadreria Spano sarà nuovamente visitabile nei seguenti giorni:
- giovedì 15 ottobre, dalle 17:00 alle 20:00, in occasione della presentazione del libro di Maria Vittoria Spissu: "Il Maestro di Ozieri. Le inquietudini nordiche di un pittore nella Sardegna del Cinquecento" che si terrà alle 20:00 presso il Convento dei Cappuccini;
- sabato 24 ottobre, dalle 17:00 alle 18:00, in occasione del convegno sulla figura di Giovanni Spano "Padre dell'archeologia sarda" organizzato dal Rotary Club Sassari Nord che si terrà alle 19:00 presso il Convento dei Cappuccini.
Per informazioni:
sindaco@comune.ploaghe.ss.it