Modifiche calendario raccolta differenziata

raccolta differenziata3

A partire dal 1 luglio cambia il calendario per la raccolta differenziata “porta a porta”. In questi giorni è stata recapitata presso le abitazioni di tutta la cittadinanza il calendario del secondo semestre, in cui sono riportati i ritiri giornalieri delle tipologie dei rifiuti del “porta a porta”.

Per scaricare il calendario in versione pdf cliccare sulla sezione "Raccolta differenziata" presente nella home page del sito.

La variazione attuata, dovuta a motivi tecnici, tende a migliorare il servizio di ritiro dei rifiuti e pertanto spinge ancor di più verso l’obiettivo di aumentare il livello di differenziazione dei rifiuti e, conseguentemente, di minimizzare i quantitativi di indifferenziato da portare a smaltimento in discarica. Per le utenze domestiche e non domestiche, la variazione consiste nel cambio del giorno del ritiro delle tipologie Plastica e Vetro. Nello specifico, il ritiro della Plastica si effettuerà nella giornata del venerdì, mentre il ritiro del Vetro si effettuerà nella giornata del mercoledì. Restano invariati i ritiri delle altre tipologie delle frazioni differenziabili. Questa variazione pertanto non comporterà cambiamenti significativi nelle abitudini già acquisite dalla cittadinanza. Si rammenta inoltre che, per qualsiasi esigenza relativa al conferimento delle frazioni dei rifiuti, ad esclusione dell’indifferenziato, è possibile conferire direttamente al Centro Comunale di Raccolta, aperto tutti i giorni feriali. L’Amministrazione Comunale ringrazia comunque tutti i concittadini che rispettano le regole della raccolta differenziata, perché, grazie alla loro collaborazione, sono stati raggiunti rispettabilirisultatiquali l’aumento della percentuale delle frazioni recuperabili rispetto alla frazione indifferenziata.