Rilascio carta di identità elettronica (C.I.E.)

carta identita elettronica

Si comunica ai cittadini del Comune di Ploaghe che dal 07 maggio questo Ente è abilitato al rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.), con dimensioni di una Carta di Credito dotata di microchip che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale riportato sul retro sotto forma di codice a barre .
Per ottenere il documento il cittadino dovrà recarsi presso l’Ufficio Anagrafe  che non rilascerà più il documento  direttamente, ma   accoglierà le richieste alle quali farà seguito l’invio della carta d’identità elettronica  da parte dell’Istituto Poligrafico  e  Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi. Prima di avviare la pratica per il rilascio bisognerà versare la somma di € 22,00 consegnare  la vecchia carta d’identità scaduta o in scadenza (o la denuncia di furto o smarrimento),  una fotografia formato tessera, la tessera sanitaria e fornire, se si desidera, il consenso alla donazione degli organi.
Per il rilascio della CIE ai minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori (in caso di impossibilità si prenderanno accordi direttamente con l’Ufficio Anagrafe).

(Ing. Carlo Sotgiu)