Menu di navigazione

Agenda Eventi

Esplora contenuti correlati

Agenda eventi

01 agosto 2021 - 31 agosto 2021

"Ploaghe Classica": Duo Mundi in concerto

Screenshot 20210824 112202

Venerdì 27 agosto, alle ore 19.30, presso il Chiostro dell'ex Convento dei Cappuccini, a chiusura del programma di eventi de "I Candelieri e il Ferragosto ploaghese", si terrà "Ploaghe Classica" - V edizione, Duo Mundi in concerto, con il soprano Jessica Loaiza e Francesco Saba al pianoforte.

Ingresso libero e contingentato, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid19. 

Posti limitati e accesso con green pass. Raccomandata prenotazione a prenotaevento@comune.ploaghe.ss.it  entro le ore 10 di venerdì 27 agosto. 

Luogo dell'evento: Ex Convento Cappuccini

Ora inizio: 19:30

Leggi di più

Rassegna cinematografica "L'isola in pellicola": proiezione "The Man of Trees" e "Lord of Ploaghe"

received 542565516860752

Mercoledì 25 agosto, sarà proiettato a Ploaghe - uno dei comuni patrocinanti - "The Man of Trees", il suggestivo e originale progetto cinematografico e ambientale indipendente, scritto e diretto dal regista sassarese Tore Manca per la produzione Mater-ia e liberamente ispirato al racconto di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”.
A fare da scenario alle riprese ploaghesi è stata la località di Truvine, dove un tempo esisteva l’antica città romana Trabine, in particolare le campagne e gli stazzi delle aziende agricole delle famiglie Salis e Sini.
Il film è stato ideato e realizzato in oltre due anni di lavorazione in tutta l'isola con l'obiettivo di sensibilizzare e risvegliare l’amore per la natura maltrattata e abusata, in particolare quella della Sardegna, ferita da incendi, speculazioni edilizie, residui d'industria e servitù militari, attraverso una ricerca artistica a 360° nata dalla volontà di far convivere diversi linguaggi tra cui la poesia, il cinema, la pittura, la danza e la musica.
L'opera d'arte è stata presentata al Solaris Film Festival di Nizza e al Museo Nivola di Orani e si è aggiudicata i premi: "Best Narrative Film" al London Eco Film Festival di Londra, "Best Narrative Film" al Lazio Green Film Festival di Sezze e "Golden Earth" al GeoFilm Festival di Cittadella.
Alla proiezione, organizzata dal Comune di Ploaghe per la rassegna “l'Isola in Pellicola” all'interno del programma “I Candelieri e il Ferragosto Ploaghese”, saranno presenti il regista sassarese Tore Manca e gli interpreti: l'ossese originario di Giave Bruno Petretto, le tempiesi Daniela Tamponi e Matilda Deidda e il ploaghese Giovanni Salis.


Per l'occasione verrà proiettato anche il cortometraggio “Lord of Ploaghe” dei registi Nicola Contini e Matteo Incollu, prodotto dal Comune di Martis con Hypergamma APS per il CineMartist Festival, in collaborazione con il Comune di Ploaghe e l'Istituto Comprensivo “S.Satta-A.Fais di Perfugas, a cui hanno partecipato diversi studenti ploaghesi.


Appuntamento alle ore 21.00 nel cortile esterno ex Convento dei Cappuccini.

Ingresso gratuito e contingentato con green pass, nel rispetto delle disposizioni anti-covid19. Raccomandata prenotazione tramite email prenotaevento@comune.ploaghe.ss.it entro le ore 10 di mercoledì. 

Luogo dell'evento: Ex Convento Cappuccini

Ora inizio: 21:00

Leggi di più

Èntula a Ploaghe: Sabina Guzzanti

FB IMG 1629293684822

Il Comune di Ploaghe e Lìberos presentano:
"2119 - La disfatta dei Sapiens" di e con Sabina Guzzanti, in compagnia di Gianni Tetti
e in collaborazione con il festival Pensieri e parole. 

Ingresso gratuito con green pass. 

SABINA GUZZANTI è un’imitatrice, comica, cabarettista, attrice, autrice e conduttrice televisiva e regista italiana. 

"2119 LA DISFATTA DEI SAPIENS" (HarperCollins, 2021)

È l’ironico, visionario e profetico romanzo d’esordio di Sabina Guzzanti. È il 2119 e la situazione, sul pianeta Terra, non è delle migliori: dopo una lunga serie di catastrofi ambientali, pandemie e sconvolgimenti di ogni sorta i superstiti sono stati costretti a sottomettersi a un regime ingiusto ma stabile, liberamente ispirato al feudalesimo… Ma un gruppo di eroi è in lotta per salvare il futuro. Un romanzo che da un lato guarda alla grande letteratura distopica classica (da 1984 a Farenheit 451) e dall’altro affronta temi di straordinaria modernità, quali il mutamento climatico, la concentrazione della ricchezza, la dipendenza dalla tecnologia.

Link all'evento: https://facebook.com/events/s/entula-a-ploaghe-sabina-guzzan/547718569621162/

EMERGENZA COVID

L’accesso all’evento è possibile previa verifica del GREEN PASS, come previsto dalle nuove norme di contenimento del contagio del COVID19.
Per goderci l'incontro in serenità vi ricordiamo di indossare sempre la mascherina, igienizzare le mani all'ingresso e mantenere le distanze evitando assembramenti.

Evento realizzato con il contributo di: Regione Autonoma della Sardegna - assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Fondazione di Sardegna e Comune di Ploaghe - Biblioteca comunale di Ploaghe, in collaborazione con il festival Pensieri e parole, libreria Koinè e Sardex.
 

Luogo dell'evento: Ex Convento Cappuccini

Ora inizio: 21:00

Leggi di più

"Ploaghe tra passato e presente": La moda in piazza

IMG 20210814 WA0001

Venerdì 20 agosto, alle ore 22.00, presso il Cortile del Convento, si terrà l'evento "Ploaghe tra passato e presente" - La moda in piazza, a cura di Fashion Squad Agency di Francesco Locci e organizzato in collaborazione con l'ass.ne Pro Loco Ploaghe.

Presenta Veronica Fadda. 

Si ricorda che per poter partecipare all'evento è necessario presentare il proprio green pass e un documento di riconoscimento.

Per prenotare scrivere a prenotaevento@comune.ploaghe.ss.it 

Luogo dell'evento: Ex Convento Cappuccini

Ora inizio: 22:00

Leggi di più

"E quindi uscimmo a riveder le stelle": mostra e proiezione a cura della Società Astronomica Turritana

12 l rsquo atlante astronomico della divina commedia in mostra a

All'interno del programma de "I Candelieri e il Ferragosto ploaghese", venerdì 13 agosto si svolgerà "E quindi uscimmo a riveder le stelle", evento a cura della Società Astronomica Turritana, che si inserisce tra le iniziative a commemorazione e celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Alle ore 20.00, presso il Salone dell'ex Convento dei Cappuccini, si terrà la presentazione della mostra "Lo zodiaco nella Divina Commedia"; a seguire, alle ore 22.00, presso il Cortile del Convento, sarà proiettato il docu-film "Cosmologia Dantesca", tratto dal libro "Atlante astronomico della Divina Commedia" di Gian Nicola Cabizza. Infine, a conclusione dell'evento, ci sarà una lezione guidata sul cielo stellato, sui versi di Dante e i miti di Ovidio.

Ai sensi del D.L. 23 luglio 2021 n. 105, per partecipare agli eventi sarà necessario disporre di green pass e documento di riconoscimento. 

Luogo dell'evento: Ex Convento Cappuccini

Ora inizio: 20:00

Leggi di più

Lorenzo Braina a Ploaghe: reading educativo "Che tu sia felice"

IMG 20210727 WA0012

Il Comune di Ploaghe organizza per giovedì 12 agosto, alle ore 21.00 presso il cortile dell'ex Convento dei Cappuccini, il reading educativo "Che tu sia felice. Scuola ed educazione tra obbligo e desiderio" di e con Lorenzo Braina con accompagnamento musicale di Donato Cancedda. 

Link evento Facebook: https://facebook.com/events/s/ploaghe-reading-educativo/328511968966339/


Ingresso gratuito e contingentato, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid19. 

Luogo dell'evento: Ex Convento Cappuccini

Ora inizio: 21:00

Leggi di più

Rassegna cinematografica "L'isola in pellicola": proiezione "L'uomo che comprò la luna"

PicsArt 08 02 03

Nell'ambito della rassegna cinematografica "L'isola in pellicola", lunedì 9 agosto alle ore 21.00 presso il Cortile dell'ex Convento dei Cappuccini, ci sarà la proiezione del film "L'uomo che comprò la luna", di Paolo Zucca, con Benito Urgu e Francesco Pannofino. 

Ingresso gratuito, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid19. 

Luogo dell'evento: Ex Convento Cappuccini

Ora inizio: 21:00

Leggi di più

Presentazione del libro "Ceri e Candelieri di Sardegna"

FB IMG 1627737973698

Venerdì 6 agosto, alle ore 19.00, presso il cortile dell'ex Convento dei Cappuccini, si terrà la presentazione del libro "Ceri e Candelieri di Sardegna", evento a cura dell'Associazione dei Candelieri Beata Vergine Assunta di Iglesias, con il patrocinio dei Comuni di Iglesias, Ploaghe, Nulvi, Sassari e Siurgus Donigala, e la collaborazione dell'Intergremio di Sassari. 

Ecco che si dischiude la radice comune di una Celebrazione solenne e declinata nelle molteplici forme locali di Nulvi,  Iglesias, Siurgus Donigala, Sassari e di Ploaghe, ricordando anche i perduti candelieri di Ozieri.

Il libro si suddivide in tre parti ed è curato dai due studiosi Giovanni Gavino Fois e Fabio Manuel Serra: la prima, in cui si esplora l'antica origine bizantina della festa; la seconda elenca poi le singole specificità delle celebrazioni del rito in ciascun Comune della Sardegna che ne ha conservato memoria; la terza parte è redatta dalla dott.ssa Marta Pileri, la quale offre le sue considerazioni architettoniche e storico-artistiche sui candelieri sardi.

Presenta Diego Serra, Ph.D. 

Ingresso gratuito e contingentato, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid19. 

Luogo dell'evento: Ex Convento Cappuccini

Ora inizio: 19:00

Leggi di più

Èntula - Scrittori a piede Lìberos: Daria Bignardi a Ploaghe

FB IMG 1627196211918

Il Comune di Ploaghe e Lìberos presentano:
"Oggi faccio azzurro" (Mondadori), 
di e con Daria Bignardi, in compagnia di Lucia Cossu. 

Dove e quando: Lunedi 2 agosto, alle ore 21.00, presso il cortile dell'Ex Convento dei Cappuccini, in via Pietro Salis

Una storia irresistibile – a tratti comica e a tratti struggente – che mescola leggerezza e profondità, grazia e tenerezza, esplorando il nostro rapporto con il dolore, che è poi il nostro rapporto con noi stessi.

DARIA BIGNARDI, giornalista, conduttrice e scrittrice, è nata a Ferrara e vive a Milano dal 1984. Nel 2009 ha pubblicato il memoir Non vi lascerò orfani (Mondadori), che ha vinto il premio Rapallo, il premio Elsa Morante, il premio Città di Padova. Sempre per Mondadori sono usciti i suoi romanzi Un karma pesante (2010), L’acustica perfetta (2012), L’amore che ti meriti (2014), Santa degli impossibili (2015), Storia della mia ansia (2018) e Oggi faccio azzurro (2020), tradotti in molte lingue.

EMERGENZA COVID
Ricordiamo di indossare sempre la mascherina, igienizzare le mani all'ingresso  e mantenere le distanze evitando assembramenti.

Evento realizzato con il contributo di: Regione Autonoma della Sardegna - assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Fondazione di Sardegna e Comune di Ploaghe, in collaborazione con libreria Koinè e Sardex.

Link evento Facebook: https://facebook.com/events/s/entula-a-ploaghe-daria-bignard/1119370201887275/

Luogo dell'evento: Ex Convento Cappuccini

Ora inizio: 21:00

Leggi di più
torna all'inizio del contenuto