Agenda Eventi

FB IMG 1627737973698

Presentazione del libro "Ceri e Candelieri di Sardegna"

Venerdì 6 agosto, alle ore 19.00, presso il cortile dell'ex Convento dei Cappuccini, si terrà la presentazione del libro "Ceri e Candelieri di Sardegna", evento a cura dell'Associazione dei Candelieri Beata Vergine Assunta di Iglesias, con il patrocinio dei Comuni di Iglesias, Ploaghe, Nulvi, Sassari e Siurgus Donigala, e la collaborazione dell'Intergremio di Sassari.

Ecco che si dischiude la radice comune di una Celebrazione solenne e declinata nelle molteplici forme locali di Nulvi,  Iglesias, Siurgus Donigala, Sassari e di Ploaghe, ricordando anche i perduti candelieri di Ozieri.

Il libro si suddivide in tre parti ed è curato dai due studiosi Giovanni Gavino Fois e Fabio Manuel Serra: la prima, in cui si esplora l'antica origine bizantina della festa; la seconda elenca poi le singole specificità delle celebrazioni del rito in ciascun Comune della Sardegna che ne ha conservato memoria; la terza parte è redatta dalla dott.ssa Marta Pileri, la quale offre le sue considerazioni architettoniche e storico-artistiche sui candelieri sardi.

Presenta Diego Serra, Ph.D.

Ingresso gratuito e contingentato, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid19.

Luogo dell'evento: Ex Convento Cappuccini

Ora inizio: 19:00