Menu di navigazione

Agenda Eventi

Esplora contenuti correlati

IMG 20210125 WA0007

"Storia di un uomo magro" - Evento on line

In occasione della Giornata della Memoria il Comune di Ploaghe aderisce all'iniziativa della sezione ANPI di Sassari che, grazie alla collaborazione con lo scrittore e giornalista Giacomo Mameli, darà la possibilità di vedere la registrazione dello spettacolo teatrale "Storia di un uomo magro" tratto da una storia vera: un racconto di e con Paolo Floris, liberamente tratto da “La ghianda è una ciliegia” e da “Il forno e la sirena” di Giacomo Mameli.

STORIA DI UN UOMO MAGRO è la storia di uno di loro...magro e povero “che vive in un paese povero, con gente che vive in case povere, senza luce”. Magro… ma non troppo magro per partire e “andare a fare la guerra”. Magro ma non così magro per imbracciare un fucile e andare in Jugoslavia; una missione semplice, avevano detto, che però si trasforma presto in un inferno: neve e gelo con le scarpe di cartone a combattere una guerra persa in partenza.

L'armistizio dell'8 settembre sembra ridare speranza. E invece Vittorio, sempre più magro, da soldato si trasforma in prigioniero di guerra. E dalla Jugoslavia viene portato in Germania. “Storia di un uomo magro” è la storia di un piccolo grande eroe italiano, sardo, magro, ma non così magro da essere bruciato in un forno dai tedeschi. Questa è la storia di un uomo magro che resterà “vivo per due chili”.

È una pagina di storia rimasta a lungo dimenticata nel dopoguerra, perché gran parte dei sopravvissuti, nella disperata volontà di voler cancellare ogni ricordo, ha tenuto per sé tutte le sofferenze patite. Le peripezie di Vittorio Palmas “uomo magro” sono state raccolte dallo scrittore e giornalista Giacomo Mameli nei libri “La ghianda è una ciliegia” e “Il forno e la sirena “ da cui il giovane attore sardo Paolo Floris ha tratto il suo monologo, dalla narrazione leggera nonostante il contenuto drammatico. Sempre solo in scena, Floris racconta la vita di Vittorio sfiorando lo stile fiabesco, “utilizzando” la sua testimonianza per raccontare la storia di tanti uomini comuni, che la violenza della loro esperienza ha trasformato in eroi. E come in qualsiasi favola che si rispetti, STORIA DI UN UOMO MAGRO ha un dolce lieto fine, che non toglie però drammaticità alla realtà che è stata vissuta dai nostri nonni.
La memoria rimane se viene raccontata, così ha fatto Vittorio Palmas, così ha fatto Giacomo Mameli attraverso il suo libro e così ha fatto, tramite il palcoscenico, Paolo Floris. La forma dello spettacolo è quella del teatro di narrazione.

Sarà possibile vedere la registrazione dello spettacolo domani, mercoledì 27 gennaio 2021, alle ore 18.00 sulla pagina Facebook della sezione ANPI di Sassari https://www.facebook.com/Anpisassari/ (link evento: https://fb.me/e/ZWlrXLSO) 

Luogo dell'evento: https://fb.me/e/ZWlrXLSO

Ora inizio: 18:00

Data inizio:

torna all'inizio del contenuto