Menu di navigazione

Notizie

Esplora contenuti correlati

Al via la vaccinazione antinfluenzale imagefull
Cittadinanza - 14 11 2023

Si comunicano date ed orari in cui sarà somministrata la vaccinazione antinfluenzale presso la sede di Ossi – via Sardegna, 16/A.

eupuru
Cittadinanza - 28 02 2018

Il Comune di Ploaghe aderisce alla piattaforma di partecipazione politica “EuPuru”, uno strumento nato per permettere ai cittadini di essere attivi e propositivi attraverso proposte di miglioramento della qualità della vita nella propria città. Eupuru è anche una community, un servizio web efficace e innovativo attraverso il quale sarà possibile discutere di diverse attività, partecipare a laboratori, sviluppare idee e attivare iniziative come per esempio il Crowdfunding civico (raccolta fondi finalizzata ad un progetto). Lo scopo principale di questa tecnologia è quello di consentire ai cittadini di partecipare alla gestione della cosa pubblica e alle amministrazioni di aprire concretamente le proprie politiche al loro contributo. A questo proposito, il Comune di Ploaghe lancia una consultazione pubblica per la riqualificazione dell'area dei capannoni dell'ex Genio Militare, situata nei pressi della stazione ferroviaria, con la quale si intende partecipare al bando regionale: “Programmi Integrati per il riordino urbano". Per poter intervenire occorre registrarsi sul sito www.eupuru.eu, accedere alla sezione dedicata alle discussioni, selezionare la città di interesse ed esprimere la propria opinione a riguardo entro il prossimo 9 marzo. Dalla discussione, cui seguirà un incontro pubblico, si intende trarre idee dai cittadini per la proposta progettuale che verrà presentata alla regione.

ill
Cittadinanza - 23 02 2018

Il 23 febbraio 2018 torna M’illumino di Meno, la giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Il Comune di Ploaghe aderisce all'iniziativa spegnendo i proiettori che illuminano la facciata della Chiesa di San Pietro. 

FOTO
Cittadinanza - 26 01 2018

Si comunica a tutti gli interessati che, per le consultazioni Elettorali del 4 marzo 2018, l'Ufficio Elettorale rispettera i seguenti orari di apertura al pubblico:

- venerdi 26 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 18:00

- sabato 27 gennaio dalle ore 08:30 alle 13.30 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00

- domenica 28 gennaio dalle ore 08:00 alle ore 20:00

- lunedi 29 gennaio dalle ore 08:00 alle ore 20:00

 

Cittadinanza - 09 01 2018

ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018. AVVISO AGLI ELETTORI CHE SI TROVANO TEMPORANEAMENTE ALL’ESTRO.

La stessa possibilità è offerta anche ai familiari conviventi.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi dalla data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Italiano previste per il 4 marzo 2018, nonché i familiari conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani, ricevendo la scheda al loro indirizzo estero.

Chiunque, trovandosi in queste condizioni, fosse interessato a questa possibilità, dovrà darne comunicazione scritta al proprio comune nelle liste elettorali del quale è iscritto, entro il 31 gennaio 2018.

 

 

111
Cittadinanza - 25 11 2017

Anche il Comune di Ploaghe ha aderito alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un'iniziativa nata da diversi anni che come in altri comuni italiani tende a tenere alta l'attenzione sul tema della violenza di genere. Un dramma il cui bilancio in termini di cronaca è drammatico: 8.480, fra gennaio e settembre 2017, le denunce per stalking, di cui oltre il 72 per cento in danno di donne, mentre i maltrattamenti in famiglia - di cui circa il 79 per cento in danno delle donne - sono stati 9.818. Drammatico anche il dato sulle violenze sessuali - di cui oltre il 90 per cento in danno delle donne - con 3.059 casi, reati considerati indici importanti di un rapporto uomo-donna malato, che può pericolosamente degenerare. L'amministrazione ploaghese ha quindi deciso, in segno del suo totale rifiuto alla violenza contro le donne, di dire il proprio NO lasciando un segno che risulti indelebile nella propria comunità pitturando una panchina di rosso – in una piazzola presente in via Pietro Salis - emblema universale del “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio, simbolo delle azioni contro la violenza di genere e a favore della libertà delle donne. Non un drappo da asportare l'indomani o un manifesto da coprire ma un segno che risulti visibile ogni giorno.

FOTO
Cittadinanza - 17 05 2017

L'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'E.N.P.A., ai fini della prevenzione del randagismo, intende attivare una campagna straordinaria volta all'iscrizione all'anagrafe canina dei cani presenti nel territorio comunale con l'inserimento gratuito del microchip da parte dei medici veterinari dell'Asl N.1 di Sassari.

Vedi allegato

FOTO
Cittadinanza - 12 05 2017

Il presente Bando di concorso è finalizzato ad offrire a pensionati e loro coniugi e figli disabili conviventi, soggiorni estivi in  Italia e all'estero, ed usufruire di un contributo totale o parziale per la copertura del pachetto turistico scelto, il tutto al fine di  offrire percorsi per la valorizzazione e la conservazione dell'autosufficienza e la socializzazione degli stessi.

Vedi allegato

Cittadinanza - 24 04 2017

L'amministrazione comunale augura una buona festa della liberazione.

FOTO
Cittadinanza - 19 04 2017

Abbanoa informa che, in data 21.04.2017 ci sarà un'interruzione dell'approvvigionamento idrico per programmi di manutenzione straordinaria sulla cabina elettrica presso l'impianto di potabilizzazione del Bidighinzu. L'interruzione avverrà durante la mattinata a partire dalle 09:00 alle ore 13:00 circa.

FOTO
Cittadinanza - 13 04 2017

Ogni cittadino può contribuire a rendere più bella la nostra comunità anche attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali, aiule e proprio partendo da questa consapevolezza, proponiamo alla cittadinanza ploaghese, la prima edizione del Concorso Balcone Fiorito  2017 rivolto a quanti abbiano la possibilità di abbellire  i propri spazi privati rendendoli  visibili dalla pubblica via.

Gli obiettivi che il concorso si pone hanno a che fare con la promozione dei valori ambientali e della cultura del verde,  come elemento di decoro, ma anche la valorizzazione e la promozione della conoscenza di Ploaghe ed il  miglioramento dell’ immagine turistica del nostro territorio.

I partecipanti dovranno allestire l’esterno di balconi, terrazze, aree verdi delle loro abitazioni con fiori e piante, avendo ben presente che sia visibile nei punti di passaggio pubblico.

I criteri di selezione  terranno conto di originalità, combinazioni cromatiche, la contestualizzazione con l’ambiente circostante e l’armonia complessiva. Ci sarà tempo per l’esposizione fino al giorno 9 giugno del c.a. tenuto conto che l’iniziativa partirà dall’ 8 maggio p.v.

Per consultare il bando e scaricare gli allegati cliccare sul titolo

Cittadinanza - 24 03 2017

Si comunica che è stata approvata la graduatoria definitiva relativa ai beneficiari dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione - anno 2016.

Per scaricare la graduatoria cliccare sul titolo.

FOTO
Cittadinanza - 07 03 2017

Abbanoa comunica che per la giornata del 07.03.2017, a causa di un guasto elettrico, ci sarà la momentanea fermata dell'impianto di sollevamento idrico, quindi si potranno creare possibili disagi e disfunzioni.

FOTO
Cittadinanza - 26 01 2017

L'Amministrazione comunale comunica a tutti gli interessati che, il giorno 2 febbraio 2017 dalle ore 16:00 alle ore 18.00, presso il Centro di Aggregazione Sociale "Don Usai", in via Pietro Salis n.26, si terrà un incontro con i Responsabili del SERT della ASSL di Sassari, per valutare le condizioni di salute della popolazione e condizioni di benessere o malessere relative alla dipendenza dal "gioco d'azzardo";

per ulteriori informazioni vedi allegato

Cittadinanza - 11 11 2016

Si comunica a tutti i cittadini che sos Fedales de su '46, hanno organizzato, col patrocinio del Comune di Ploaghe e con la collaborazione della Pro Loco e delle Associazioni ploaghesi, un pranzo sociale per il prossimo 20 novembre a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. La popolazione è invitata a partecipare. 

foto
Cittadinanza - 05 10 2016

Gli elettori disposti ad essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore e di Presidente di seggio, sono invitati a farne domanda entro il mese di novembre 2016. L'Ufficio Elettorale è a disposizione , nel normale orario di apertura al pubblico, tutti i giorni, dal lunedì al venerdi, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e il pomeriggio di martedi e giovedì, dalle ore 15.30 alle 17.30.

 

Cittadinanza - 01 10 2016

L'amministrazione comunale ploaghese guidata da Carlo Sotgiu ha raccolto, su iniziativa del delegato alla Cultura Giovanni Salis, l’appello lanciato da Amnesty International per invitare il Parlamento all'introduzione di uno specifico reato di tortura nell'ordinamento italiano, affinchè non cali il silenzio sulla morte del giovane ricercatore italiano torturato per giorni e ucciso in Egitto, e dopo aver deliberato all'unanimità lo scorso 28 aprile, nell'ultima seduta straordinaria del consiglio comunale del 29 settembre ha ricevuto una delegazione dell'associazione che sin dal 1961 si batte in tutto il mondo per la difesa dei diritti civili.



Nella foto l'amministrazione comunale insieme ai delegati di Amnesty International all'interno dell'ex Convento dei Cappuccini.

foto
Cittadinanza - 21 07 2016

Si informano gli utenti beneficiari della L.R. 15/1992 e 20/1997 che è stato disposto il mandato di pagamento del sussidio economico relativo al primo trimestre 2016.

VEDI ALLEGATO

FOTO
Cittadinanza - 03 06 2016

L'Amministrazione Comunale informa tutti gli interessati che, sono aperti i termini di presentazione delle domande per la selezione di n.4 volontari per il Servizio Civile Nazionale.

La domanda di partecipazione, indirizzata all'Ente, deve pervenire allo stesso, entro le ore 14:00 del 30 giugno 2016.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VEDI ALLEGATI ALL'INTERNO DELL'ARTICOLO

foto
Cittadinanza - 22 03 2016

L'Amministrazione Comunale informa i cittadini interessati che assegnerà, fino ad esaurimento, la concessione in uso per 99 anni di n.16 aree cimiteriali singole max 3 loculi, n.2 aree doppie max 6 loculi, tutte dislocate nella zona 1,2 e 3 del cimitero.

vedi in allegato il Bando, la planimetria e  il modulo di domanda

torna all'inizio del contenuto