Lunedì 13 Febbraio Giornata del Ricordo

Lunedì 13 Febbraio, in occasione delle celebrazioni della "Giornata del Ricordo", l'amministrazione comunale e le scuole ploaghesi dell'l'Istituto Comprensivo "S. Satta - A. Fais", vogliono conservare e rinnovare il ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, con la testimone scrittrice Marisa Brugna e con l'attore teatrale Carlo Valle, che, nel centro sociale di via Pietro Salis n. 26, saranno protagonisti di una mattinata dedicata agli alunni e ai cittadini.

Il programma della giornata ploaghese prevede due incontri pubblici la mattina al centro sociale di via Pietro Salis n. 26:
- alle ore 9.00 con l'attore teatrale Carlo Valle che dialogherà con i ragazzi della Scuola Primaria (classi 3^A, 3^B, 4^A, 4^B, 5^A, 5^B) sugli importanti avvenimenti storici della Shoah e delle foibe;
- alle ore 11.00 con la testimone e scrittrice Marisa Brugna che parlerà ai ragazzi delle Scuole Secondarie (classi 2A, 2B e le terze) della sua esperienza personale raccontata nel libro "Memoria negata - Crescere in un Centro Raccolta Profughi per Esuli giuliani".

Agli incontri, a cui sono invitati anche i genitori dei ragazzi, parteciperanno il Dirigente Scolastico, gli studenti e gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria - che presenteranno un lavoro sulle Foibe - e i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale ploaghese.

Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini.