Menu di navigazione

Madonna Assunta

Esplora contenuti correlati

Nella comunità ploaghese la festa dell'Assunta è anche la festa dei Candelieri, questo perchè entrambe sono legate dal voto contro la peste insorta a Sassari nel 1580. Tale voto formulava la promessa di far precedere nella processione del Corpus Domini, dell'Assunta e delle rispettive ottave due Candelieri, in rappresentanza degli agricoltori e dei pastori.

Per il primo Ottocento è documentata, nella processione dell'Assunta, la presenza dell'Apostolato che aveva il compito di trasportare il letto della Vergine, ma già nel 1839 la festa era onore di una obriera maggiore nominata annualmente.

Oggi le cerimonie iniziano il 14 Agosto con la processione degli abiti e degli ornamenti della Madonna dalla casa dell'obriera fino alla Chiesa di San Pietro, dove si procede alla vestizione e alla deposizione della Madonna Dormiente sul letto a baldacchino posto nella navata centrale. I riti si concludono il giorno dopo l'Ottava, il 23 Agosto, quando dopo la vestizione, sos bestires de Nostra Signora, sono portati dalla chiesa alla casa della nuova obriera che li custodirà fino all'anno successivo.

Celebrazioni:

Luogo di culto: Chiesa di San Pietro Apostolo

Date:

  • 14 agosto: vestizione, Vespri
  • 15 agosto e 22 agosto: Santa Messa con processione e sfilata dei Candelieri
  • dal 15 al 22 agosto: Ottavario, rosario, gosos
  • 23 agosto: svestizione

organizzatori: Obriera avente come segno distintivo dei fiocchetti di raso colorati chiamati rosette.

torna all'inizio del contenuto