Menu di navigazione

Riti della Settimana Santa

Esplora contenuti correlati

La Settimana Santa inizia il Giovedì di Passione con la cena domini nella Chiesa parrocchiale di San Pietro, la funziona vuole che il Parroco lavi i piedi ai confratelli rispettivamente della confraternita del Rosario e di quella di Santa Croce.

Il Venerdì di passione la mattina, precisamente alle ore 12:00, nella chiesa di San Pietro il Cristo viene crocifisso con la cerimonia dell' ingravamentu.
Il pomeriggio del Venerdì Santo si celebra nella chiesa parrocchiale la Santa Messa, con la cerimonia des'isgravamentu quando due uomini che impersonano Nicodemo e Giuseppe d'Arimatea (vestiti con abiti d?epoca), depongono il simulacro del Cristo morto nella lettiga.
La processione con il Cristo morto sfila per le vie del paese, dove risuonano i canti dei cori ed è accompagnata dalle Confraternite.

Alla fine della processione la lettiga viene deposta nella Chiesa di Santa Croce, dove i fedeli fino al Sabato Santo portano il loro omaggio al Cristo morto.
La Domenica di Pasqua, in un bagliore di colori e di suoni si celebra il rito "de S'Incontru". I simulacri del Cristo Risorto e della Madonna portati dai membri delle Confraternite locali, convergono dalla Chiesa del Rosario e da quella di Santa Croce verso Piazza San Pietro. Subito dopo "S'Incontru" i due cortei si riuniscono e raggiungono la Chiesa Parrocchiale dove viene celebrata la Santa Messa.

torna all'inizio del contenuto