I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando la nuova modulistica comforme a quella predisposta dal Ministero dell'Interno:
- attraverso lo sportello comunale dell'Ufficio Anagrafe;
- per raccomandata;
- per fax;
- per via telematica.
Quest'ultima possibilità, come prescrive la circolare n.9 del 27.04.2012 delMinistero dell'Interno, è cosentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Indirizzi ai quali inviare la dichiarazione di residenza:
- amezzo PEC: anagrafe@pec.comune.ploaghe.ss.it;
- p er email semplice: anagrafe@comune.ploaghe.ss.it;
- per raccomandata: Comune di Ploaghe - Servizio Anagrafe- piazza San Pietro n°1 - 07017 PLOAGHE;
- per fax: n°079/447059;
- personalmente: Ufficio Anagrafe piazza San Pietro locali "Belvedere"1° sottopiano.