Menu di navigazione

Agenda Eventi

Esplora contenuti correlati

Agenda eventi

01 giugno 2022 - 30 giugno 2022

Èntula a Ploaghe: Dacia Maraini

IMG 20220621 WA0019

Dacia Maraini presenta "Caro Pier Paolo", in dialogo con Roberto Cotroneo, a Ploaghe, presso il Cortile dell'ex Convento dei Cappuccini, giovedi 30 giugno alle ore 20.00.


Pier Paolo Pasolini è un autore di culto anche per i più giovani. La sua è stata una vita fuori dagli schemi: per la forza delle sue argomentazioni, l’anticonformismo, l’omosessualità, la passione per il cinema, la sua militanza e quella morte violenta e oscura. Sono passati cento anni dalla sua nascita, e quasi cinquanta dalla sua scomparsa. Eppure è ancora vivo, nitido, tra noi, ancora capace di dividere e di appassionare. Di quel mondo perduto, degli amici che lo hanno frequentato, della società letteraria di cui ha fatto parte, c’è un’unica protagonista, che oggi ha deciso di ricordare e raccontare: Dacia Maraini. Dacia Maraini è stata una delle amiche più vicine a Pier Paolo. E in queste pagine la scrittrice intesse un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo e in particolare dell’Africa. Maraini costruisce questa confessione delicata come una corrispondenza senza tempo, in cui tutto è presente e vivo. Nelle lettere a Pier Paolo che definiscono l’architettura narrativa del libro hanno un ruolo centrale i sogni che si manifestano come uno spazio di confronto, dove affiorano con energia i ricordi e si uniscono alle riflessioni che la vita, il pensiero e il mistero sospeso della morte di Pasolini ispirano ancora oggi all’autrice. Lo stile intessuto di grazia e dolcezza, ma anche di quella componente razionale e ferma, caratteristica della scrittura di Dacia, fanno di questo disegno della memoria che unisce passato, presente e futuro non solo l’opera più significativa, ma l’unica voce possibile per capire oggi chi è stato davvero un uomo che ha fatto la storia della cultura del Novecento.

Dacia Maraini, figlia dell’orientalista Fosco e di Topazia Alliata di Salaparuta, discendente da una nobile famiglia siciliana, trascorse l’infanzia in Giappone. Ritornata in Italia, dopo un periodo a Bagheria, raggiunse il padre a Roma, ormai separato dalla madre. Nel 1957 fondò insieme ad altri la rivista letteraria «Tempo della letteratura». È stata a lungo compagna di Alberto Moravia. Tutte le sue Opere sono raccolte in un Meridiano di recente pubblicazione. Con la raccolta di racconti Buio (1999) si è aggiudicata il Premio Strega. Con La lunga vita di Marianna Ucrìa (1990), tra i romanzi italiani più venduti degli ultimi decenni, ha vinto il premio Campiello.

Link: https://www.liberos.it/evento/2442

 

Evento realizzato con il contributo di: 

Regione Autonoma della Sardegna 
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport 
Fondazione di Sardegna 
Comune di Ploaghe e Biblioteca comunale di Ploaghe 
e in collaborazione con la casa editrice Neri Pozza, la libreria Koinè Sassari e lo Studio Massaiu 
Media partner Sardinia Post

Ingresso libero 

Luogo dell'evento: Cortile ex Convento dei Cappuccini

Ora inizio: 20:00

Leggi di più

Saggio finale allievi Scuola Civica di Musica "Ischelios"

IMG 20220523 WA0004

Venerdì 24 giugno, alle ore 16.00, presso il Salone del Convento, si terrà il saggio finale degli allievi delle classi di chitarra e pianoforte della Scuola Civica di musica "Ischelios". Ingresso libero. 

Luogo dell'evento: Ex Convento

Ora inizio: 16:00

Leggi di più

Manifestazione regionale di Atletica leggera su pista

IMG 20220531 WA0011

Si comunica che la FIDAL Comitato Regionale Sardegna indice la manifestazione regionale di Atletica leggera su pista, le Società ASD Atletica Ploaghe ed il CUS Sassari organizzano con il patrocinio del Comune di Ploaghe il IV Trofeo "Lello Baule" - II Memorial "Rino Cidda" - I Premio "Mario Paba", che si terranno sabato 11 giugno 2022 alle ore 15.30 presso lo stadio di Atletica leggera "Lello Baule" a Ploaghe.

La manifestazione regionale è riservata alle categorie esordienti M - F 5/8/10, Ragazzi/e, Cadetti/e, A/J/P/S/SMaster maschili e femminili. 

 

Programma orario:

Ore 15.30 - ritrovo giurie e concorrenti

Ore 16.00 - chiusura conferma iscrizioni 

Luogo dell'evento: Stadio di Atletica leggera "Lello Baule", Ploaghe

Ora inizio: 15:30

Leggi di più

Terzo incontro "Il Territorio verso il Distretto Rurale Anglona Coros"

IMG 20220608 WA0057

Prosegue il processo partecipativo del Costituendo Distretto Rurale. 

Dopo il successo dei precedenti incontri, partecipati da un vasto pubblico di imprese, amministratori locali, associazioni e organismi regionali continua l’intensa attività del Comitato Promotore.

Venerdì 10 Giugno alle ore 18.00 presso il Centro di Aggregazione Sociale “Alfredo Ruiu” in Piazza Nazario Sauro 21 a Cargeghe si terrà il III incontro di animazione.

Sono invitate a partecipare le realtà sociali ed economiche dei territori, le imprese dei diversi settori produttivi quali agricoltura, allevamento, turismo, artigianato, servizi e cultura le associazioni e le scuole del territorio. 

È possibile assistere anche su zoom al seguente link:  https://bit.ly/anglonacoros3

locandina in allegato 


 

Luogo dell'evento: Centro sociale, Cargeghe

Ora inizio: 18:00

Leggi di più
torna all'inizio del contenuto