Menu di navigazione

Notizie

Esplora contenuti correlati

reddito di inclusione evid e1508150278467
- 12 08 2022

Si comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al programma regionale denominato R.E.I.S. "Reddito d'inclusione sociale - Agiudu torrau" PARTE SECONDA - Misure per interventi di contrasto alla pandemia Covid-19.

L'Istanza potrà essere presentata entro il termine ultimo fissato per il 31 ottobre 2022.

 

ocandina Modifica calendario Ferragosto 2
Attività istituzionali - 11 08 2022

Si avvisa la cittadinanza che il calendario dei ritiri della raccolta differenziata subirà una modifica, esclusivamente nei giorni dal 16 al 23 agosto. Ci scusiamo per il disagio. In allegato il calendario con le modifiche. 

images
- 11 08 2022

In allegato l'avviso pubblico e la modulistica

07 28 elezionipolitiche2022
- 11 08 2022
Picsart 22 08 06 14 10 06 604
Cultura - 08 08 2022

Il prossimo 15 agosto, in occasione dei festeggiamenti dell'Assunta, l'Amministrazione Comunale invita tutti i concittadini a partecipare agli eventi:

- Santa Messa e Processione B.V. Assunta e Uscita dei Candelieri. Chiesa di Santa Croce, ore 18.00

- Galà Internazionale del Folklore 2022 - Festival "A manu tenta", con gruppi provenienti da Colombia, Sudafrica, Costa Rica e Messico. Piazza San Pietro, ore 22.00

Pulizia strade 2
Attività istituzionali - 18 07 2022

Si comunica che per problemi operativi è cambiato il programma relativo allo spazzamento straordinario di alcune vie. L'intervento non è più previsto nel corso Giovanni Spano ma nelle seguenti vie o tratti di esse: via Pietro Salis, corso Regina Margherita (tratto compreso tra via Logudoro e via Sardegna) ed in tutta la via Sardegna. Si conferma che l'intervento verrà effettuato nell'arco della mattinata del 20 Luglio 2022 (mercoledì) dalle ore 6,00 alle ore 12,30 e pertanto in quell'arco temporale è vietato lasciare in sosta ogni veicolo e comunque fino al passaggio della macchina spazzatrice. Si confida nella puntuale osservanza dei divieti per una migliore riuscita dell'intervento e si chiede scusa per le riprogrammazioni effettuate.

In allegato l'ordinanza

FERRAGOSTO PLOAGHESE carlo
Cultura - 14 07 2022

Venerdì 15 luglio, alle ore 21.00, si terrà presso il Cortile del Convento la presentazione del libro "L'armatura dell'educatore - manuale semiserio per genitori e per tutti coloro che si occupano di educazione", di Patrizia Virgilio, counselor, formatrice e insegnante nella scuola dell'infanzia.

Sabato 16 luglio, alle ore 20.30, nel Cortile dell'ex Convento dei Cappuccini, si terrà la presentazione del film "Buon Lavoro - un film diversamente fatto", del regista Marco Demurtas, girato in parte presso diverse location del nostro Comune. Seguirà la proiezione, alle ore 21.00. Ospiti speciali in sala, Alvaro Vitali e Clara Serina, che hanno partecipato a questo progetto assieme a tanti altri artisti e attori di grande calibro. 

Venerdì 22 luglio, a partire dalle ore 20.30, presso la Piazza del Convento, si terrà il "White Summer Party", una serata di buona musica ed intrattenimento con Dj set, a cura dell'Ass.ne Pro Loco Ploaghe. Un'iniziativa che mira a coinvolgere un pubblico di tutte le età e a valorizzare gli artisti locali, che si esibiranno sul palco durante la serata. Dress code per i partecipanti: abbigliamento di colore bianco.

Questi eventi proposti nella seconda metà di Luglio costituiscono l'anteprima di quello che sarà il programma 2022 de "I Candelieri e il Ferragosto ploaghese", che pubblicheremo a breve. Eventi di intrattenimento, culturale e musicale, che cercheranno di andare incontro ai gusti di tutti, per trascorrere assieme un'estate serena e ricca di attività differenti. 

Vi aspettiamo numerosi. 

162
Attività istituzionali - 14 07 2022

Si informano i beneficiari delle provvidenze della  Legge 162/98, che presso il Banco di Sardegna, sono in pagamento i rimborsi delle spese anticipate sostenute nel mese di giugno 2022.

o
- 13 07 2022
raccolta differenziata riciclo ambiente
Attività istituzionali - 05 07 2022

Per le utenze domestiche esclusivamente residenti in agro, il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti urbani prodotti prevede la trasmissione di una richiesta al Gestore del servizio, che deve essere inoltrata il giorno precedente al ritiro secondo le seguenti modalità (in alternativa):

1. Contattare il numero verde 800 719 393, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00, comunicando i propri dati all'operatore;

2. Compilare il modulo digitale sul sito web ARO Codrongianos-Ploaghe-Florinas al seguente link http://arofigulinas.ciclatambiente.it/  cliccando sulla voce menu "Prenota il ritiro" e compilando il modulo di prenotazione del ritiro.

Per maggiori dettagli vedi documento allegato con le istruzioni.

Saranno inoltre consegnate a breve le compostiere a coloro i quali ne hanno fatto regolare richiesta. 

Grazie per la collaborazione. 

183462
- 16 06 2022

E' stata adottata in data odierna l'ordinanza sindacale che detta le regole per la partecipazione a cavallo alla processione prevista il 29 Giugno in occasione della ricorrenza del Santo Patrono (San Pietro). I proprietari dei cavalli che intendono far partecipare il proprio cavallo alla manifestazione devono fare domanda tassativamente sul modulo allegato che va inviato al Comitato di San Pietro esclusivamente a mezzo mail al seguente indirizzo comsanpietroploaghe@gmail.com entro domenica 26 Giugno 2022. I cavalli oltre che regolarmente muniti di microchip e della prescritta documentazione sanitaria devono essere assicurati per la responsabilità civile verso terzi ed in ogni caso il proprietario si assume ogni responsabilità al riguardo. I cavalli ammessi non potranno essere in numero superiore a 50 e farà fede l'ordine di arrivo delle domande . Il giorno martedì 28 Giugno 2022 dalle ore 8,00 alle ore 13,00 presso i locali della Casa del Fanciullo (a fianco della Chiesa di San Pietro nella omonima piazza) il Comitato provvederà ad assegnare e distribuire un numero identificativo che dovrà essere fissato sugli ornamenti del cavallo in modo che sia facilmente identificabile dagli organi preposti al controllo. Senza il numero identificativo assegnato dal Comitato i cavalli non potranno sfilare ed in ogni caso verranno sanzionati a termini della predetta ordinanza. E' obbligatorio esporre in modo ben visibile il numero assegnato a ciascun cavallo, pena l'applicazione della sanzione prevista. Il raduno dei cavalli è previsto a partire dalle ore 16,00 del 29 Giugno 2022 nella via Tempio (dietro ai giardini pubblici) e i cavalli con i rispettivi cavalieri dovranno tutti essere presenti entro e non oltre le ore 18,00 in quanto dovranno precedere la processione.

In allegato l'ordinanza ed il modulo al quale deve essere obbligatoriamente allegata una fotocopia di un valido documento d'identità.

 

(crediti immagine: Sardegna Digital Library) 

1444775565
Attività istituzionali - 13 06 2022

Si comunica che la Pinacoteca, presso l'Oratorio del Rosario in Piazza San Pietro, sarà aperta al pubblico durante l'estate tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Eventuali cambiamenti d'orario saranno comunicati sul sito istituzionale del Comune di Ploaghe. 

Visite guidate a cura della dott.ssa Rosa Anna Cadau. Per eventuali prenotazioni contattare il seguente numero di tel: 3493672110 

servizio mensa (1)
Attività istituzionali - 13 06 2022

Si comunica, ai Sigg. Genitori interessati, la modalità di produzione della documentazione utile per la dimostrazione dei pagamenti effettuati per il servizio di refezione scolastica, ai fini delle detrazioni dalla dichiarazione dei redditi 2021 attraverso il Portale Genitori. 

L'utente, all'interno del proprio profilo, dovrà accedere alla sezione "Pagamenti"; selezionare la voce "Estratto Conto" e l'anno scolastico di interesse (a.s. 2020/2021 e poi anno corrente); infine cliccare sul pulsante "Genera estratto conto" e salvare e stampare il documento prodotto, che riporta tutte le spese sostenute nell'anno scolastico selezionato. Si raccomanda di stampare e allegare all'estratto conto anche le ricevute dei Mav pagati. 

Per informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali su appuntamento oppure inviare una mail all'indirizzo serviziomensa@comune.ploaghe.ss.it

IMG 20220606 WA0011
Anziani - 09 06 2022

L' Associazione Italiana Donne Medico ( AIDM), in collaborazione con il Comune, organizza il 18 giugno presso l'ex Convento dei Cappuccini, a partire dalle ore 9.00, un open day rivolto a divulgare la conoscenza degli strumenti fondamentali per la prevenzione e la diagnosi tempestiva delle patologie neurodegenerative che conducono al declino cognitivo e alla demenza.

Chi ne farà richiesta, verrà sottoposto ad un breve screening allo scopo di indirizzare coloro che dovessero presentare eventuali difficoltà nella sfera cognitiva al proprio MMG per un approfondimento diagnostico.

per info ed iscrizioni chiamare al n. 0794479910 dalle ore 9:00 alle 12:00

in allegato la locandina

 

WhatsApp Image 2022 06 08 at 14
- 08 06 2022

Il Territorio verso

il Distretto Rurale

“Anglona Coros”

Prosegue il processo partecipativo del Costituendo Distretto Rurale

Dopo il successo dei precedenti incontri, partecipati da un vasto pubblico di imprese, amministratori locali, associazioni e organismi regionali continua l’intensa attività del Comitato Promotore.

Venerdì 10 Giugno alle ore 18.00 presso il Centro di Aggregazione Sociale “Alfredo Ruiu” in Piazza Nazario Sauro 21 a Cargeghe si terrà il III incontro di animazione.

Sono invitate a partecipare le realtà sociali ed economiche dei territori, le imprese dei diversi settori produttivi quali agricoltura, allevamento, turismo, artigianato, servizi e cultura le associazioni e le scuole del territorio.

È possibile assistere anche su zoom al seguente link

        https://bit.ly/anglonacoros3

Scarica la locandina

reddito inclusione sociale
- 06 06 2022

Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative al REIS "Reddito di inclusione sociale” per l’annualità 2022 II tranche.

Possono accedere alla misura i nuclei familiari di cui almeno un componente sia residente nel territorio della Regione da un periodo non inferiore ai ventiquattro mesi (L.R. N° 18/2016 art. 3 comma 3) con i seguenti requisiti:

  • Attestazione ISEE in corso di validità non superiore a €. 12.000,00;
  • Un valore del patrimonio immobiliare, come definito ai fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di €. 40.000,00;
  • Un valore del patrimonio mobiliare, come definito ai fini ISE, non superiore a una soglia di € 8.000,00 accresciuta di €. 2.000 per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di €. 12.000, incrementato di ulteriori €. 1.000 per ogni figlio successivo al secondo. I predetti massimali sono ulteriormente incrementati di €. 5.000 per ogni componente con disabilità e di €. 7.500 per ogni componente;
  • Gli individui e le famiglie con un ISEE compreso tra € 9.360 ed € 12.000, oltre il possesso dei requisiti sopra descritti, dovranno avere un valore ISR (indicatore della situazione reddituale) pari o inferiore alla soglia di povertà rideterminata annualmente dall’Istat, articolata per fasce secondo la tabella riportata nel bando, che tiene conto della diversa ampiezza dei nuclei familiari richiedenti.
  • Non possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
  • Non possedere navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).

in allegato il bando e la mosulistica

centri estivi
Minori - 06 06 2022

Si comunica che la Coop. Bisos organizza anche per quest'anno, il servizio dei centri estivi per minori dai 3 ai 12 anni.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 17  giugno direttamente al protocollo dell'ente o tramite e- mail all'indirizzo: comunediploaghe@pec.comune.ploaghe.ss.it

Per informazioni contattare la Coop. Bisos al n. 3408053576

in allegato la locandina e il modulo di partecipazione 

candelieri
- 01 06 2022

L’amministrazione comunale, al fine di valorizzare la tradizionale uscita dei Candelieri e contribuire alla riuscita della manifestazione, intende concedere un contributo agli Obrieri che, nell’ambito de “Sa Essida de sos Candhaleris” anno 2022 organizzano i festeggiamenti previsti per le giornate del 19, 26 giugno e 15, 22 agosto.

in allegato l'avviso integrale e i modelli di domanda e rendicontazione

imprese culturali 480x240
Attività istituzionali - 01 06 2022

L’Amministrazione Comunale, allo scopo di rivitalizzare e migliorare l'offerta culturale, promuovere il benessere e la qualità della vita dopo due anni di limitazioni causate dalla pandemia, intende concedere un contributo alle associazioni e ai comitati, anche temporanei, che organizzeranno eventi culturali e di spettacolo nell’anno in corso.

Possono partecipare tutte le associazioni e comitati che non sono destinatari di contributi specifici erogati dall’Ente, come meglio specificato nell’allegato avviso integrale. 

Il contributo è concesso a titolo di parziale rimborso delle spese sostenute per un importo massimo di € 1.000,00.

Le associazioni e i comitati interessati devono compilare l’allegata domanda nella quale dovranno esporre il progetto o l’iniziativa proposta e consegnarla entro  il 17 giugno  presso l’ufficio protocollo del comune di Ploaghe o inviarla tramite mail a comunediploaghe@pec.comune.ploaghe.ss.it

Entro 30 giorni dal termine dell’evento dovrà essere presentato l’elenco delle spese sostenute a corredo della istanza di contributo.

in allegato il bando integrale e il modello di domanda

torna all'inizio del contenuto