Menu di navigazione
Si comunica che, con determinazione regionale n.841 protocollo n. 16559 del 23 dicembre 2020 è stata approvata la graduatoria unica regionale, stilata in ordine crescente di ISEE, degli studenti beneficiari della borsa di studio in oggetto, del valore di 200 euro ciascuna.
Nel limite dei fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), il numero di borse attribuibili è in totale pari a 6763 e l’ultimo valore ISEE valido è inferiore a 7.701,00 euro.
Si ricorda che il Ministero è l’unico canale informativo ufficiale per quanto attiene ai dettagli sulla riscossione delle borse. Pertanto, gli studenti e le famiglie possono consultare il sito web istituzionale IOSTUDIO - Portale dello studente, all’indirizzo http://iostudio.pubblica.istruzione.it o inviare le richieste di informazioni esclusivamente all’indirizzo iostudio@istruzione.it e al numero di telefono 06 40409803.
Gli studenti beneficiari della borsa di studio Nazionale riceveranno una comunicazione presso il proprio domicilio da parte dell’ufficio dei Servizi Sociali.
Il Responsabile del Procedimento
Dott.ssa Emanuela Mulas
Si comunica agli interessati che il Comune di Ploaghe aderisce all’iniziativa “Una Borsa per il futuro”, proposta dall’Ass.ne Culturale Formore Istruzione, partner dell’Università di Sassari, in collaborazione con WAUniversity. L'Associazione Formore Istruzione è impegnata in attività di orientamento rivolte agli studenti delle classi quinte delle scuole superiori e ha istituito n.5 borse di studio del valore di 250 Euro da assegnare agli studenti che hanno conseguito la maturità con il punteggio minimo di 90/100 nell’anno scolastico 2019/2020, interessati a proseguire i loro studi nelle facoltà medico-sanitarie.
Gli studenti interessati e che possiedono i requisiti richiesti potranno scaricare il modulo di domanda sul sito istituzionale del Comune di Ploaghe (www.comune.ploaghe.ss.it/) e consegnarlo a mano all’Ufficio Protocollo oppure inviarlo alla mail servizisociali@comune.ploaghe.ss.it entro mercoledì 29 luglio 2020.
Alla domanda dovranno essere allegati copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e copia di un certificato che attesti il conseguimento del titolo richiesto con relativo punteggio ottenuto.
In allegato l'avviso e il modulo di domanda.
Si rende noto che l 'Amministrazione Comunale, allo scopo di incentivare l'impegno scolastico e valorizzare le eccellenze, ha indetto il "Bando per l'assegnazione di Premi di Eccellenza per studenti meritevoli" della scuola secondaria di primo e di secondo grado e la consegna dei relativi attestati per l'anno scolastico 2018/2019.
In allegato il bando e il modulo della domanda
Si rende noto che la Legge Regionale n. 48 del 28.12.2018 (Legge di stabilità 2019) ed in particolare l’art. 5, comma 33, ha previsto uno stanziamento annuo al fine di favorire la mobilità sostenibile e contrastare la dispersione scolastica, attraverso la promozione dell'utilizzo del mezzo pubblico da parte degli studenti di ogni ordine e grado, compresi gli studenti universitari, mediante riduzione del costo dell'abbonamento per l'accesso ai servizi di trasporto pubblico locale (autobus urbani ed extraurbani, treni, metropolitane e traghetti).
Si comunica che é in pubblicazione la graduatoria per il Rimborso per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo.
Per visualizzare i documenti scaricare l'allegato.
Si comunica che sono state pubblicate le graduatorie relative alle Borse di Studio finanziate dalla Regione per l'anno scolastico 2016/17.
Per visualizzare i documenti scaricare l'allegato.
Sabato 9 giugno, presso il Centro di aggregazione sociale " Don Quirico Usai", dalle ore 9.00 alle ore 17.00, verrà presentata la mostra "Io riciclo, creo e salvaguardo l'ambiente", organizzata dalla Scuola dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo Satta-Fais di Ploaghe. La mostra, risultato di un progetto sviluppato col supporto dell'artista ploaghese Antonio Sanna, è aperta a tutti e comprende i lavori realizzati dai bambini durante l'anno scolastico attraverso l'utilizzo creativo di materiale da riciclo.
Lunedì 10 Aprile 2017, presso il Centro di aggregazione Sociale “Don Usai” di via Pietro Salis n.26 Ploaghe, alle ore 11.30, si terrà l'incontro di presentazione agli alunni ploaghesi dell'Istituto Comprensivo "S. Satta - A. Fais", dell’Atlante delle stragi nazifasciste in Italia, con Isabella Insolvibile, ricercatrice presso l’Università di Napoli.
Interverranno:
- Caterina Mura, A.N.P.I. sezione Bastianina Martini Musu Sassari
- Carlo Sotgiu, Sindaco del Comune di Ploaghe
- Giovanni Salis, Delegato Cultura Comune di Ploaghe
- Gianni Marras, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo "S. Satta - A. Fais
L'incontro è rivolto principalmente agli studenti ma è comunque aperto a tutti i cittadini interessati.
Si informano tutti gli interessati che dal 14.03.2017 sono in pagamento presso la tesoreria comunale, i contributi relativi alle borse di studio degli anni 2015/2016 e la fornitura dei libri di testo degli anni 2016/2017.
Lunedì 13 Febbraio, in occasione delle celebrazioni della "Giornata del Ricordo", l'amministrazione comunale e le scuole ploaghesi dell'l'Istituto Comprensivo "S. Satta - A. Fais", vogliono conservare e rinnovare il ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, con la testimone scrittrice Marisa Brugna e con l'attore teatrale Carlo Valle, che, nel centro sociale di via Pietro Salis n. 26, saranno protagonisti di una mattinata dedicata agli alunni e ai cittadini.
Il programma della giornata ploaghese prevede due incontri pubblici la mattina al centro sociale di via Pietro Salis n. 26:
- alle ore 9.00 con l'attore teatrale Carlo Valle che dialogherà con i ragazzi della Scuola Primaria (classi 3^A, 3^B, 4^A, 4^B, 5^A, 5^B) sugli importanti avvenimenti storici della Shoah e delle foibe;
- alle ore 11.00 con la testimone e scrittrice Marisa Brugna che parlerà ai ragazzi delle Scuole Secondarie (classi 2A, 2B e le terze) della sua esperienza personale raccontata nel libro "Memoria negata - Crescere in un Centro Raccolta Profughi per Esuli giuliani".
Agli incontri, a cui sono invitati anche i genitori dei ragazzi, parteciperanno il Dirigente Scolastico, gli studenti e gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria - che presenteranno un lavoro sulle Foibe - e i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale ploaghese.
Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini.
SI COMUNICA , SU RICHIESTA DI ALCUNI GENITORI CHE DEVONO ISCRIVERE I PROPRI FIGLI ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA, CHE E’ INDETTA UNA ASSEMBLEA STRAORDINARIA LUNEDI’ 23 GENNAIO ALLE ORE 18.00 PRESSO I LOCALI DELLA SCUOLA SECONDARIA .
Ploaghe 19 Gennaio 2017
Il Dirigente Scolastico Scuola Istituto Comprensivo S.Satta-A.Fais
Dott. Giovanni Carmelo Marras
Si avvisano i genitori che sono aperte le iscrizioni alla Scuola dell'Istituto Comprensivo S.Satta-A.Fais.
I genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia di Ploaghe e Perfugas, private e pubblica, di Chiaramonti, di Erula, di Laerru e di Martis; i genitori degli alunni che frequentano la 5^ primaria di Perfugas, Laerru, Erula, Chiaramonti e Ploaghe ed infine i genitori degli alunni delle classi 3^ secondaria di 1° grado di Chiaramonti, Perfugas e Ploaghe devono iscrivere i propri alunni rispettivamente alla 1^ primaria, alla 1^ secondaria di 1° grado e alla 1^ secondaria di 2° grado mediante procedura Online dalle ore 8:00 del 16.01.2017 alle ore 20:00 del 06.02.2017. Per inserire le domande di iscrizione è necessario registrarsi. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. e, seguendo tutta la procedura, ottenere la USER-ID e la PW. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Sulla pagina web dedicata saranno resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, Faq. La nostra scuola offre, comunque, un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. Prima di iscrivere i propri figli si chiede cortesemente di partecipare alle assemblee tenute dal Dirigente, con la presenza di alcuni docenti, per avere tutte le spiegazioni necessarie. Per qualsiasi informazione rivolgersi alla propria scuola o al dirigente scolastico. Per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia la domanda va presentata cartacea e sarà messa a disposizione in tutti i plessi di scuola dell’infanzia dell’istituto nonché in occasione delle assemblee.
Calendario Assemblee
Giorno |
destinatari |
Motivo |
Ore |
sede |
Lunedì 09.01.2017 |
Genitori alunni frequentanti l’ultimo anno delle scuole dell’Infanzia pubblica e private di Ploaghe |
Iscrizione 1° anno scuola Primaria di Ploaghe |
15:30 |
Locali Scuola primaria statale piano terra (scuola media) |
Genitori bambini non ancora iscritti al 1° anno della scuola dell’infanzia |
Iscrizione al 1° anno scuola Infanzia di Ploaghe |
16:30 |
Locali Scuola primaria statale piano terra (scuola media) |
|
Genitori alunni frequentanti la classe 5^ della scuola primaria di Ploaghe |
Iscrizione al 1° anno di scuola secondaria Ploaghe |
17:30 |
Locali Scuola primaria statale piano terra (scuola media) |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Giovanni Carmelo Marras
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/1993
Si avvisano i genitori che sono aperte le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia Statale di Ploaghe dell'Istituto Comprensivo S.Satta-A.Fais.
I genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia di Ploaghe e Perfugas, private e pubblica, di Chiaramonti, di Erula, di Laerru e di Martis; i genitori degli alunni che frequentano la 5^ primaria di Perfugas, Laerru, Erula, Chiaramonti e Ploaghe ed infine i genitori degli alunni delle classi 3^ secondaria di 1° grado di Chiaramonti, Perfugas e Ploaghe devono iscrivere i propri alunni rispettivamente alla 1^ primaria, alla 1^ secondaria di 1° grado e alla 1^ secondaria di 2° grado mediante procedura Online dalle ore 8:00 del 16.01.2017 alle ore 20:00 del 06.02.2017. Per inserire le domande di iscrizione è necessario registrarsi. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. e, seguendo tutta la procedura, ottenere la USER-ID e la PW. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Sulla pagina web dedicata saranno resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, Faq. La nostra scuola offre, comunque, un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. Prima di iscrivere i propri figli si chiede cortesemente di partecipare alle assemblee tenute dal Dirigente, con la presenza di alcuni docenti, per avere tutte le spiegazioni necessarie. Per qualsiasi informazione rivolgersi alla propria scuola o al dirigente scolastico. Per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia la domanda va presentata cartacea e sarà messa a disposizione in tutti i plessi di scuola dell’infanzia dell’istituto nonché in occasione delle assemblee.
Calendario Assemblee
Giorno |
destinatari |
Motivo |
Ore |
sede |
|
|
|
|
|
Lunedì 09.01.2017 |
Genitori alunni frequentanti l’ultimo anno delle scuole dell’Infanzia pubblica e private di Ploaghe |
Iscrizione 1° anno scuola Primaria di Ploaghe |
15:30 |
Locali Scuola primaria statale piano terra (scuola media) |
Genitori bambini non ancora iscritti al 1° anno della scuola dell’infanzia |
Iscrizione al 1° anno scuola Infanzia di Ploaghe |
16:30 |
Locali Scuola primaria statale piano terra (scuola media) |
|
Genitori alunni frequentanti la classe 5^ della scuola primaria di Ploaghe |
Iscrizione al 1° anno di scuola secondaria Ploaghe |
17:30 |
Locali Scuola primaria statale piano terra (scuola media) |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Giovanni Carmelo Marras
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/1993
ATIVIDADES DE ANIMATZIONE IN SARDU AMMANIADAS DAE M.DOLORETTA LAI OPERADORA DE S’ISPORTELLU LINGUÌSTICU DE SU COMUNE.
CHIE PODET PARTETZIPARE? SOS PITZINNOS DAE SOS 6 A SOS 10 ANNOS
IN UE SI FAGHENT SAS ATIVIDADES? IN SU GIARDINU DE SA BIBLIOTECA
CANDO? MARTIS 14-21 E 28 DE LAMPADAS 2016 DAE SAS BATOR E MESA A SAS SES E MESA DE SERO (16:30-18:30)