Monumenti Aperti - Ploaghe 13 e 14 maggio

Con grande piacere ospitiamo, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione Monumenti Aperti. Un evento di risonanza oramai non solo regionale, in grado di dare al nostro paese quella rilevanza e quella visibilità che merita. Il tema proposto per quest’anno è il paesaggio.
Il paesaggio, l’ambiente naturale che ci circonda, rappresenta la fisionomia di un territorio. Ne racconta la sua storia diventando un pezzo pregiato del patrimonio delle comunità e della nostra in particolare. Racconta della capacità dell’uomo di sovrapporsi a esso e di mutarlo in quelli che sono i suoi elementi naturali ma anche della nostra capacità di tutelarlo e di valorizzarlo. Una trasformazione che nel nostro territorio ha visto sorgere siti archeologici di straordinaria bellezza come la Fonte Nuragica presente in località “Frades Mareos” e la Tomba dei Giganti di “Fiorosu” che vi invitiamo a visitare. Sono davvero tanti i monumenti che meritano di essere apprezzati: il trittico di chiese presenti in Piazza San pietro, unico in Sardegna, la Pinacoteca Spano, l’ex Convento dei Cappuccini, la Chiesa di San Michele (solo per citarne alcuni) oltre al patrimonio culturale e identitario che la nostra comunità è in grado di mostrare a turisti. La presenza di “Ciceroni” di eccezione come gli studenti della scuola rappresenta infine un elemento essenziale che valorizza l’iniziativa. Agli studenti e agli insegnanti vanno, come sempre, i nostri ringraziamenti più sentiti in attesa, come ogni anno, di imparare – da loro – qualcosa di nuovo.

Carlo Sotgiu
Sindaco di Ploaghe

Per scaricare la Brochure cliccare sul titolo