FAQ

L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE I(Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.

L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso.
L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base:

  • al numero dei componenti del nucleo familiare
  • alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.

Per calcolare l'ISEE devi presentare una dichiarazione, definita Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), nella quale devi indicare la composizione e le caratteristiche del tuo nucleo familiare, i relativi redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare. 

La dichiarazione sostitutiva unica ha validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre dell’anno in corso e vale per tutti i componenti del tuo nucleo familiare. E’ comunque possibile presentare una nuova dichiarazione nel corso dell'anno se la composizione o le caratteristiche del tuo nucleo familiare variano.

È possibile presentare la DSU e acquisire l'ISEE direttamente on line tramite il sito dell'INPS o presso i CAF presenti sul territorio.

Attenzione: alcuni Comuni hanno stipulato apposite convenzioni con determinati CAF: in questo caso è necessario presentare la DSU e acquisire l'ISEE unicamente tramite questi CAF.

La certificazione ISEE viene rilasciata dall’INPS entro dieci giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU. 

Per ottenere la CIE bisogna recarsi allo sportello anagrafico, con una fotografia recente, anche in formato elettronico. In caso di primo rilascio, è necessario presentare un altro documento di identità in corso di validità. In caso di rinnovo, è necessario presentare anche la carta d'identità scaduta o in scadenza.

No, in caso di cambio residenza o di immigrazione da altro comune italiano non è prevista l'emissione di una nuova carta d'identità.

Si possono effettuare i pagamenti con PagoPa direttamente dal link: https://pagopa.regione.sardegna.it/

Il cambio di residenza può essere inoltrato tramite il portale dell’Anagrafe nazionale, accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it. In alternativa, è possibile, recarsi all'ufficio anagrafe del comune interessato con titolo di proprietà oppure contratto di locazione.

Per usufruire del servizio di raccolta di rifiuti ingombranti a domicilio contattare il num.800719393, in alternativa recarsi all'ecocentro in loc. San Sebastiano

Recarsi all'ufficio elettorale muniti di documento di identità.

La dichiarazione o denuncia può essere presentata presso il comune di residenza dei genitori: i genitori possono, entro dieci giorni, fare la dichiarazione di nascita al Comune di residenza, devono presentarsi all'ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot