Vai ai contenuti

Comune di Ploaghe

Foto di Ploaghe Foto di Ploaghe
Costume tradizionale Chiesa San Pietro
Candelieri di PloagheCandelieri di Ploaghe
 
Amministrazione trasparente

Cantiere salute
Sei qui: HOME »
IN EVIDENZA
  • Attività istituzionali

    Rinvio Notte Bianca al 29 dicembre

      13 dicembre 2017

    Si comunica che per ragioni metereologiche la serata di festa prevista per venerdì 15 dicembre è stata rinviata al prossimo venerdì 29 dicembre.

    Seguiranno comunicazioni.

     


  • Attività istituzionali

    Nadale in Piaghe 2017

      10 dicembre 2017

    NADALE IN PIAGHE 2017
    Programma:

     

    > sabato 9 dicembre, ex Convento dei Cappuccini, via Pietro Salis, ore 18.30
    Inaugurazione mostra d'Arte contemporanea "Santi Numi" del gruppo "Sapiens Sapiens", visitabile dal 9 dicembre 2017 al 9 gennaio 2018, con orario di ingresso dalle 16.30 alle 19.30, festivi esclusi
     
    > martedì 12 dicembre
    - ex Convento dei Cappuccini, via Pietro Salis, ore 18.00
    Presentazione del libro/cd "Non potho reposare - Il canto d'amore della Sardegna" di Marco Lutzu, con Ottavio Nieddu, Giacomo Serreli, Su Coro de Piaghe, Clara Farina, Roberto Demontis, Lia Ruggiu, Comitato Canto Sardo “A. Desole” de Piaghe.
    - centro sociale, via Pietro Salis, ore 16.00
    Laboratorio di Natale a cura della Cooperativa Sociale Bisos con attività rivolte ai bambini dai 5 ai 14 anni
     
    > mercoledì 13 dicembre, Biblioteca Comunale Giovanni Spano, dalle 16.45 alle 18.00
    Laboratorio di Natale per bambini (prenotazioni in biblioteca)
     
    > venerdì 15 dicembre, corso Giovanni Spano e Piazza San Pietro, inizio ore 19.00
    Nadale in Piaghe (Notte Bianca): serata di festa nel cuore del paese con musica a cura dei gruppi: Zeppara, Texas Strong tribute band Stevie Vaughan, Tumbao de Primera e Double Dose. Inoltre intrattenimento a cura del gruppo folk S. Manca di Ploaghe, animazione e degustazioni di prodotti organizzata dalle associazioni e comitati locali, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e della Pro Loco
     
    > domenica 17 dicembre, centro sociale, via Pietro Salis, ore 10.00 (apertura) > ore 19.00 (chiusura)
    Rapid Scacchi 1° edizione "Torneo di Natale" a cura del Circolo Scacchistico Ploaghese
     
    > martedì 19 dicembre, centro sociale, via Pietro Salis, ore 20.30
    "L'isola in pellicola": "Visioni sarde", proiezione cortometraggi sardi con la presenza dei registi: Bonifacio Angius, Mario Piredda, Silvia Perra, Gianni Ceseraccio, Tore Manca. In collaborazione con la FASI, la Cineteca di Bologna e la Consulta Giovanile Ploaghe.
     
    > venerdì 5 gennaio, Chiesa di San Pietro Apostolo, ore 19.00
    Concerto dell'Epifania “Cantende a s'Istella” organizzato da "Su Coro de Piaghe" diretto dal Maestro Piero Concu con la presenza di cori provenienti dal resto dall'isola
     
    > sabato 6 gennaio, Chiesa di San Pietro Apostolo, ore 19.00
    Concerto di Natale Banda Musicale di Ploaghe diretta dal Maestro Antonio Garofalo
     
    > martedì 9 gennaio, ex Convento dei Cappuccini, via Pietro Salis, ore 19.30
    Chiusura mostra d'Arte contemporanea "Santi Numi" del gruppo "Sapiens Sapiens", visitabile dal 9 dicembre 2017 al 9 gennaio 2018, con orario di ingresso dalle 16.30 alle 19.30, festivi escl

  • Cultura

    SANTI NUMI mostra d'arte contemporanea SAPIENS SAPIENS

       5 dicembre 2017

    Sabato 9 dicembre 2017, ex Convento dei Cappuccini, via Pietro Salis, ore 18.30, inaugurazione mostra d'Arte contemporanea "SANTI NUMI" del gruppo "Sapiens Sapiens", visitabile dal 9 dicembre 2017 al 9 gennaio 2018, con apertura dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.30 alle 19.30, esclusi i festivi.

    "SANTI NUMI" - una testimonianza delle varie anime della ricerca sul tema del sacro -  è la sesta mostra d’arte contemporanea che i «Sapiens Sapiens» realizzano dall’ottobre 2014, quando il progetto ha avuto inizio.
    Gli artisti che esporranno all'interno delle mura antiche dell'affascinante e suggestiva cornice seicentesca dell'ex Convento dei Cappuccini saranno: Bruno Petretto, Giulia Sini, Giuseppe Flore, Enrico Pugioni, Antonella Spanu, Max Mazzoli, Gianni Ruggiu, Pino Squintu, Gianni Nieddu, Giulia Sale, Giorgio Urgeghe, Giovanni Manunta Pastorello, Josephine Sassu.

    All'inaugurazione, oltre agli artisti, saranno presenti il Sindaco Carlo Sotgiu e il delegato alla Cultura Giovanni Salis.

    L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Ploaghe - Comune de Piaghe​ ed è inserito all'interno del ricco calendario del "Nadale in Piaghe".

     


  • Attività istituzionali

    Reddito d'inclusione (REI) 2018: apertura termini per le domande

    immagine rei    4 dicembre 2017

    Possono essere presentate le domande per accedere alla misura nazionale del Reddito d'Inclusione (REI). Per informazioni rivolgersi agli uffici comunali facendo riferimento alle responsabili del procedimento dott. Mulas Emanuela e Istr. Dir. Amm. Patrizia Sabbadin .

    In allegato l'avviso


  • Cultura

    Presentazione del primo libro con cd dedicato alla canzone "Non potho reposare"

    10 dicembre 2017

    Martedì 12 dicembre 2017 sarà presentato a Ploaghe, presso l’Ex Convento dei Cappuccini in Via Pietro Salis, il primo libro con cd allegato dedicato al noto canto “Non potho reposare”, curato da Marco Lutzu per le edizioni Nota (Udine).

    La presentazione è organizzata dal Comune di Ploaghe e dall’Associazione Culturale Imprentas in collaborazione con l'associazione Pro Loco Ploaghe, il Poetry Slam Sardegna, Su Coro de Piaghe e il Comitato Canto Sardo “A. Desole”.

    Dopo i saluti di apertura del sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu e del Delegato Cultura, Turismo e Sviluppo Locale Giovanni Salis, il programma prevede una introduzione affidata a Ottavio Nieddu, ideatore del progetto editoriale, e la presentazione a cura del giornalista Giacomo Serreli e di Marco Lutzu, autore del volume.

    L’evento prevede inoltre la partecipazione straordinaria dei performer Roberto Demontis e Clara Farina (voci recitanti), gli interventi musicali di Lia Ruggiu (voce) accompagnata da Giovanni Vargiu (chitarra), e del Su Coro de Piaghe (dir. M° Piero Concu), che eseguiranno diverse interpretazioni del brano scritto dal poeta Salvatore Sini e musicato dal compositore Giuseppe Rachel.

    Per il programma dettagliati si veda la locandina in allegato.

     


  • Attività istituzionali

    Avviso condizioni meteorologiche avverse

    neve 1 dicembre 2017

    Fenomeno d’interesse:
    NEVE – PIOGGIA - VENTO - GELO

    Si comunica che dalle ore 21 della giornata odierna (01 dicembre) e per le successive 30-36

    ore si prevedono:
    • nevicate sopra i 400 metri;
    • precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, con
    cumulati localmente elevati nelle 36 ore specie sul settore
    occidentale;
    • venti localmente forti dai quadranti occidentali lungo le coste
    esposte, con occasionali raffiche di burrasca;
    • gelate durante le ore piu’ fredde.

    Vedi avviso allegato


  • Attività istituzionali

    Giornata internazionale delle persone con disabilità: incontro pubblico

    1111 29 novembre 2017

    Sabato 2 dicembre, presso il Centro di aggregazione sociale "Don Usai" alle ore 17.00, diversi esperti si confronteranno sul tema della disabilità. Fra i partecipanti, oltre a tutte le persone che abitualmente frequentano il gruppo di lavoro "Nessuno Escluso", saranno presenti diversi esperti fra cui: Francesca Arcadu, Francesco Nurra e Danilo Monaro. Il titolo dell'incontro è estremamente significativo: “Persone, storie, sfide, incontri, esperienze di vita”. Gli eventi nascono in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità” che cade il 3 dicembre e sono frutto degli incontri che il gruppo di lavoro effettua settimanalmente. 

     


  • Attività istituzionali

    convocazione consiglio comunale aperto per il giorno 1 dicembre 2017

    immagini consiglio comunale 27 novembre 2017

    Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato per venerdì 1 Dicembre p. v.  per discutere l'allegato ordine del giorno.

    La seduta del Consiglio vedrà la partecipazione alle ore 11,00 delle classi della scuola secondaria di Ploaghe che interverranno sul 3° punto all'ordine del giorno che riguarda l'adesione ai principi della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

    La cittadinanza è invitata a partecipare.


  • Cittadinanza

    25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

    111 25 novembre 2017

    Anche il Comune di Ploaghe ha aderito alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un'iniziativa nata da diversi anni che come in altri comuni italiani tende a tenere alta l'attenzione sul tema della violenza di genere. Un dramma il cui bilancio in termini di cronaca è drammatico: 8.480, fra gennaio e settembre 2017, le denunce per stalking, di cui oltre il 72 per cento in danno di donne, mentre i maltrattamenti in famiglia - di cui circa il 79 per cento in danno delle donne - sono stati 9.818. Drammatico anche il dato sulle violenze sessuali - di cui oltre il 90 per cento in danno delle donne - con 3.059 casi, reati considerati indici importanti di un rapporto uomo-donna malato, che può pericolosamente degenerare. L'amministrazione ploaghese ha quindi deciso, in segno del suo totale rifiuto alla violenza contro le donne, di dire il proprio NO lasciando un segno che risulti indelebile nella propria comunità pitturando una panchina di rosso – in una piazzola presente in via Pietro Salis - emblema universale del “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio, simbolo delle azioni contro la violenza di genere e a favore della libertà delle donne. Non un drappo da asportare l'indomani o un manifesto da coprire ma un segno che risulti visibile ogni giorno.


  • Attività istituzionali

    RIMBORSI L. 162/98 MESE DI OTTOBRE

    legge 162/98 24 novembre 2017

    Si informano i beneficiari della L. 162/98 che, presso il Banco di Sardegna,  da oggi 24 novembre sono in pagamento i relativi  rimborsi spettanti per il mese di ottobre  


  • Ambiente e Territorio

    Progetto cinematografico e ambientale "L'Uomo delle Querce"

    21 novembre 2017

    In occasione della Giornata degli Alberi del 21 Novembre segnaliamo il video teaser con le immagini delle riprese effettuate in questi mesi in luoghi sconosciuti e suggestivi - fra cui ci saranno anche alcune location ploaghesi - del nuovo progetto cinematografico e sociale prodotto dall'Associazione Culturale Mater-ia e ideato e diretto dal regista Salvatore Manca, presentato in anteprima ieri durante la conferenza stampa a Palazzo di Provincia a Sassari per sensibilizzare, in particolar modo le nuove generazioni, sul tema del rispetto del patrimonio naturalistico.
    "L'Uomo delle Querce" è un piccolo gesto d'amore cinematografico e ambientale patrocinato dal Comune di Ploaghe - Comune de Piaghe​ insieme ai Comuni di Sassari, Tempio, Luras, Ossi, Scano di Montiferro e dalla Provincia di Sassari, che può contare sul sostegno del Sandalia Sustainability Film Festival e delle associazioni Wwf Italia, Lips Cult Lega Italiana Poetry Slam, Molineddu, Moviment'Arti e Anima Libera.

    https://youtu.be/uXe7ZnmuYwQ


  • Attività istituzionali

    Comunicazione Abbanoa - Chiusura condotta

    20 novembre 2017

    vedi allegato



Archivio notizie
 
 
Torna su