Vai ai contenuti

Comune di Ploaghe

Foto di Ploaghe Foto di Ploaghe
Costume tradizionale Chiesa San Pietro
Candelieri di PloagheCandelieri di Ploaghe
 
Amministrazione trasparente

Cantiere salute
Sei qui: HOME »
IN EVIDENZA
  • Servizi Sociali

    LIQUIDAZONE BENEFICI PER IL PROGRAMMA "RITORNARE A CASA"

    ritornare a casa   23 ottobre 2017

    Si informano i beneficiari del programma "Ritornare a casa" che sono state liquidate, in data 23.10.2017,  le spettanze del mese di settembre  


  • Attività istituzionali

    1° Trofeo Nazionale Nicolino Rosa Città di Ploaghe - Fighting System

      23 ottobre 2017

    La A.S.D. Scuola Ju-Jitsu di Ploaghe comunica che sabato 28 e domencia 29 ottobre si terrà al Palazzetto dello Sport di Ploaghe il 1° trofeo Nazionale dedicato al M° Nicolino Rosa, Città di Ploaghe, con il patrocinio dell'amministrazione comunale. La gara, specialità agonistica Fighting System, sarà dedicata a tutte le categorie agonistiche e non agonistiche.

    Per maggiori informazioni scaricare la locandina cliccando sul titolo. 


  • Attività istituzionali

    Borsa di studio per Workshop sul Mosaico col Maestro Menossi

    mosaico   10 ottobre 2017

    L'associazione Sardinia Contemporary Mosaic & Art, col patrocinio del Comune di Ploaghe, organizza dal 30 ottobre al 03 novembre un Workshop sul Mosaico.

    Durante il Workshop l'organizzazione è lieta di ospitare fino ad un massimo di cinque studenti nelle ore pomeridiane per poter apprendere gli insegnamenti del maestro Giulio Menossi dedicato a studenti delle scuole superiori.

    Chiunque sia interessato può inviare il proprio CV o chiedere  informazioni all'indirizzo email: sardinia.mosaic@gmail.com

    La scadenza di invio delle candidature è prevista per il 25 ottobre. 

     


  • Attività istituzionali

    Salute e stili di vita: Il bere e i problemi alcol-correlati

       2 ottobre 2017

    Continuano le iniziative di “Cantiere Salute” , progetto che l’Amministrazione Comunale porta avanti in collaborazione con il Ser.D. della ASSL di Sassari, con varie associazioni e con singoli cittadini.
    Per tutto il mese di Ottobre ogni martedi si parlerà di salute durante cinque incontri incentrati sulla metodologia del prof. Hudolin che ha come base il principio che “il compito di formarsi e aggiornarsi sul tema della salute spetta alle famiglie che devono attivarsi nel cambiamento dei propri comportamenti che possono metterla in pericolo, mentre spesso questo compito è delegato alle istituzioni sanitarie in quanto si è inclini a medicalizzare la propria salute e cercare la soluzione dei problemi nella terapia medica”. Si parlerà quindi di comportamenti a rischio non solo del singolo, ma della famiglia e della comunità
    soprattutto legati ai problemi alcol correlati e complessi, per arrivare ad una presa di coscienza delle dimensioni del fenomeno all’interno della comunità ploaghese per una efficace e condivisa azione di prevenzione. Gli incontri saranno inoltre occasione per individuare riferimenti e forme di aiuto a quelle famiglie dove la dipendenza da alcol è diventata una dolorosa realtà. Il progetto denominato “Salute & Stili di vita” è stato predisposto da Antonello Pilo. Tutti sono invitati a partecipare. Il terzo incontro si terrà martedì 17 Ottobre alle ore 18,00 presso il Centro Sociale “Don Usai” in Via Pietro Salis e avrà come titolo “Il bere e i problemi alcol-correlati". 

     


  • Cultura

    Cursu de Istòria Sarda

      29 settembre 2017

           


  • Attività istituzionali

    Ploaghe 2.0 & Festival Francesco Bande

    10 ottobre 2017

    Anche quest’anno si terrà a Ploaghe la manifestazione “Ploaghe 2.0” giunta alla quinta edizione.  L’evento si svolgerà come da tradizione nell’ex Convento dei Cappuccini e come sempre sarà all’insegna della sostenibilità e della valorizzazione e dell’integrazione dei territori. La novità di questa edizione è legata alla fusione col noto festival di musica e tradizioni popolari dedicato al fisarmonicista Francesco Bande. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e dalle associazioni locali col patrocinio del Comune, si svilupperà per la prima volta su due giorni: il 14 ed il 15 ottobre. Il calendario è piuttosto nutrito e prevede anche la collaborazione della Coldiretti di Sassari che organizzerà il mercatino nella piazza del Convento per il 14 pomeriggio mentre a seguire ci sarà la prima serata musicale del festival che prevede la presenza di Balli tipici, canti polifonici, strumenti tipici. Per la domenica 15 è prevista un intera giornata di eventi: Alle ore 9.00 il ritrovo c/o Piazza del Convento per la pedalata ecologica prevista nella versione urbana (per bambini) ed in quella extra urbana (per adulti) mentre in contemporanea si svolgerà, l'attività “Senza Rotelle” in cui degli esperti insegneranno ai bimbi più piccoli alcune tecniche per l'utilizzo della bicicletta e per la sicurezza stradale. Alle ore 13 è previsto il pranzo a km zero con gnocchetti sardi, pane a fittas e carni di produzione locale nel cortile del Convento. Dalle ore 16 ci sarà intrattenimento per famiglie e bambini con battesimo della sella  e truccabimbi con laboratorio di giocoleria. La serata musicale sarà infine alle ore 19.00 con il 29° Festival Bande con concerto folkloristico ancora con balli tipici, canti polifonici, strumenti tipici.

    Per scaricare la locandina cliccare sul titolo

     


  • Sicurezza e emergenze

    Avviso condizioni metereologiche avverse

    111 25 settembre 2017

    Si avvisa che nella giornata di domani precipitazioni diffuse con cumulati generalmente moderati interesseranno la Sardegna. A partire dalle 06 e sino alle 14 le precipitazioni potranno essere localmente sino a molto elevate sul nord-ovest dell’isola. Nel corso della giornata le precipitazioni si sposteranno sulla parte centrale e sulla fascia orientale della sardegna; su queste zone le precipitazioni pomeridiane potranno localmente arrivare sino a elevate. L’attivita’ temporalesca sara’ accompagnata da possibili fulminazioni e forti raffiche di vento di direzione anomala. Non si escludono anche grandinate. il fenomeno si ridurra’ notevolmente dal pomeriggio sul nord-ovest e dalla notte sul resto dell’isola.

     

    Per scaricare l'avviso cliccare sul titolo


  • Attività istituzionali

    Avviso di allerta per rischio idrogeologico - criticità moderata

    25 settembre 2017

    Si comunica che il centro funzionale decentrato regionale ha diramato l'allegato avviso di allerta valido dalle ore 00:00 di martedì 26.09.2017 alle ore 23:59 di martedì 26.09.2017.


  • Attività istituzionali

    LIQUIDAZIONE BENEFICI L. 162/98

    legge 162/98 25 settembre 2017

    si avvisano i beneficiari della L. 162/98 che, da domani 26 settembre, presso la tesoreria comunale Banco di Sardegna, saranno in pagamento le provvidenze relative al mese di agosto


  • Attività istituzionali

    Lavori di rifacimento rete idrica via Roma - Rinvio

    lavori in corso 13 settembre 2017

    Si comunica che i lavori relativi alla sostituzione della rete idrica nel tratto iniziale della via Roma, inizieranno lunedì 25 Settembre 2017 in luogo dell'inizio previsto per lunedì 11 settembre 2017 per problemi tecnici della ditta esecutrice.

    In allegato le ordinanze


  • Sport e Tempo libero

    Venerdì 8 settembre a Ploaghe il progetto “Lo sport: un ponte per la Palestina”

    6 settembre 2017

    Venerdì 8 settembre, alle ore 18.00, all'interno della pista di atletica leggera all'ingresso del paese, la comunità di Ploaghe accoglie per il terzo anno consecutivo una delegazione di giovani atleti palestinesi provenienti da Gerico (la “Città più antica del mondo”) per uno stage di atletica leggera e per un incontro, nell'ambito del progetto “Lo sport: un ponte con la Palestina”, organizzato dall'Associazione “Ponti non Muri” in collaborazione con il “Centro Universitario Sportivo CUS Sassari” e la Società Sportiva “Shabab Ariha” di Gerico.
    Ancora una volta la Palestina abbraccia la Sardegna per dare vita ad un gemellaggio, all’insegna dei valori dello sport, tra realtà e culture differenti.


  • Attività istituzionali

    Nonno e Nonna Vigile - iscrizioni

    1 5 settembre 2017

    L'amministrazione comunale ricorda a tutti i cittadini interessati che con la deliberazione del Consiglio Comunale n.49 del 22.12.2016 è stato approvato il regolamento istitutivo delle figure di "Nonno e Nonna Vigile". Chiunque sia interessato a offrire il proprio contributo come volontario può consultare i documenti allegati.


  • Attività istituzionali

    Bando "A scuola di eccellenza" - Premio per studenti meritevoli

    FOTO 31 agosto 2017

    Si rende noto che L'Amministrazione comunale, allo scopo di incentivare l'impegno scolastico e valorizzare le eccellenze, ha indetto il presente "Bando per l'assegnazione di Premi di Eccellenza per studenti meritevoli" e la consegna dei relativi attestati, per l'anno  scolastico 2016/2017.

    Vedi in allegato i criteri per l'assegnazione.

     



Archivio notizie
 
 
Torna su