Vai ai contenuti

Comune di Ploaghe

Foto di Ploaghe Foto di Ploaghe
Costume tradizionale Chiesa San Pietro
Candelieri di PloagheCandelieri di Ploaghe
 
Amministrazione trasparente

Sei qui: HOME »
IN EVIDENZA
  • Servizi Sociali

    Nuovo incontro pubblico sulle dipendenze - Giovedì 2 marzo

    1   25 febbraio 2017

    Giovedì 2 marzo alle 17,00 c/o il Centro Sociale “Don Usai”, in Via Pietro Salis, si terrà il secondo incontrosulle dipendenze. In questi incontri l’Amministrazione Comunale intende valutare lo stato di benessere/malessere della popolazione, individuare i problemi relativi alle dipendenze da sostanze, alcolismo, gioco d’azzardo patologico, disturbi dell’alimentazione ecc. Si intende iniziare un percorso di prevenzione e di educazione a stili di vita “positivi”, rivolto soprattutto alle giovani generazioni ma non solo, dando informazioni che permettano di assumere comportamenti responsabili verso se stessi e verso gli altri. E’ prevista la partecipazione del responsabile del Servizio prevenzione delle dipendenze dalla ASSL di Sassari. La popolazione è invitata a partecipare. 


  • Attività istituzionali

    Emanate le ordinanze per il Carnevale 2017- Divieto di consumazione e vendita di bevande in contenitori di vetro o lattine

      21 febbraio 2017

    Si comunica che sono state emanate le ordinanze che disciplinano il traffico veicolare in occasione delle manifestazioni in programma per il Carnevale 2017 previste per i giorni 25 e 28 Febbraio e 4 ed 8 Marzo p.v. .

    Si evidenzia la disciplina della sosta nelle giornate del 25 e 28 Febbraio in cui si terranno le tradizionali sfilate in maschera con i carri allegorici approntati dall'Associazione e si evidenzia che il Sindaco con propria ordinanza ha vietato nei giorni e luoghi indicati il consumo, la vendita per asporto e la somministrazione su aree pubbliche di bevande (alcoliche e non alcoliche) in contenitori di vetro o lattine.

    Clicca sul titolo per scaricare le ordinanze

     


  • Attività istituzionali

    HOME CARE PREMIUM - ANNO 2017 - PLUS ANGLONA

    FOTO   17 febbraio 2017

    Lo sportello sociale del distretto  Plus Osilo, in vista  della prossima pubblicazione del Bando "home care premium" per il 2017, invita tutti i cittadini interessati ad avviare le pratiche per la richiesta della documentazione utile per tale servizio.

    PER ULTERIORI INFORMAZIONI VEDI ALLEGATO


  • Attività istituzionali

    L.162/98 - PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO - LIQUIDAZIONE SOMME

      14 febbraio 2017

    Si informano tutti gli interessati che, da giovedì 16.02.2017 presso la Tesoreria del Comune di Ploaghe, sono in pagamento le somme spettanti, relative ai piani personalizzati della L.162/98  del mese di novembre e dicembre 2016.

     


  • Attività istituzionali

    Consegna fogli venatori stagione 2016/2017 entro il 1° Marzo 2017

    caccia   13 febbraio 2017

    Si avvisano i cacciatori che scade il giorno 1 Marzo 2017 il termine ultimo per consegnare i fogli venatori della passata  stagione di caccia 2016/2017 .

    vedi avviso allegato (clicca sul titolo)


  • Attività istituzionali

    Lavori di collegamento nuova condotta idrica via Fais - corso Spano - Differimento lavori al giorno 13.02.2017

    13 febbraio 2017

    Con un comunicato Abbanoa ha differito il lavori di collegamento della nuova condotta idrica  inizialmente previsti per il  10 Febbraio 2017 al 13.02.2017 e verrà sospesa l'erogazione idrica (ferme restando le programmate chiusure notturne) nell'intera rete idrica cittadina dalle ore 5,00 alle ore 13,00.

    L'interruzione è necessaria per il collegamento della nuova rete idrica realizzata sulla via A. Fais.

    Alla ripresa dell'erogazione l'acqua potrebbe presentarsi transitoriamente torbida a causa delle operazioni di svuotamento e riempimento delle condotte.


  • Attività istituzionali

    Avviso esplorativo di manifestazione d'interesse per l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica

    10 febbraio 2017

    E' stato pubblicato in data odierna l'avviso esplorativo di manifestazione d'interesse per l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica delle Scuole Elementari di Ploaghe per l'anno scolastico 2016/2017 (parte) e per l'anno scolastico 2017/2018.

    Il termine per la presentazione della manifestazione d'interesse scade il 24 Febbraio 2017 ore 12,00

    clicca sul titolo per scaricare l'avviso pubblico, l'estratto del capitolato ed il modulo per l'istanza.


  • Istruzione

    Lunedì 13 Febbraio Giornata del Ricordo

    9 febbraio 2017

    Lunedì 13 Febbraio, in occasione delle celebrazioni della "Giornata del Ricordo", l'amministrazione comunale e le scuole ploaghesi dell'l'Istituto Comprensivo "S. Satta - A. Fais", vogliono conservare e rinnovare il ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, con la testimone scrittrice Marisa Brugna e con l'attore teatrale Carlo Valle, che, nel centro sociale di via Pietro Salis n. 26, saranno protagonisti di una mattinata dedicata agli alunni e ai cittadini.

    Il programma della giornata ploaghese prevede due incontri pubblici la mattina al centro sociale di via Pietro Salis n. 26:
    - alle ore 9.00 con l'attore teatrale Carlo Valle che dialogherà con i ragazzi della Scuola Primaria (classi 3^A, 3^B, 4^A, 4^B, 5^A, 5^B) sugli importanti avvenimenti storici della Shoah e delle foibe;
    - alle ore 11.00 con la testimone e scrittrice Marisa Brugna che parlerà ai ragazzi delle Scuole Secondarie (classi 2A, 2B e le terze) della sua esperienza personale raccontata nel libro "Memoria negata - Crescere in un Centro Raccolta Profughi per Esuli giuliani".

    Agli incontri, a cui sono invitati anche i genitori dei ragazzi, parteciperanno il Dirigente Scolastico, gli studenti e gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria - che presenteranno un lavoro sulle Foibe - e i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale ploaghese.

    Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini.


  • Cultura

    Laboratorio di Carnevale

    8 febbraio 2017

    La Biblioteca comunale "Giovanni Spano" avvisa gli utenti che mercoledì 15 febbraio, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, si terrà il Laboratorio di Carnevale per i bambini dai 5 ai 10 anni. Il laboratorio sarà aperto ad un massimo di 15 partecipanti. Le iscrizioni si effettueranno presso la biblioteca fino al 14 febbraio.

    I bambini potranno partecipare vestiti in maschera.


  • Attività istituzionali

    SERVIZIO MENSA - BUONI PASTO

    FOTO 31 gennaio 2017

    Confermando quanto comunicato con nota prot. n.814 del 20.01.2017 si precisa che i buoni pasto acquistati, antecedenti il 01.02.2017, dai genitori degli alunni frequentanti il servizio mensa, dovranno essere consegnati alle referenti della Cooperativa Jolly, affidataria del servizio di refezione scolastica. Il valore degli stessi sarà utilizzato e convertito per l'acquisto di nuovi buoni ricalcolati sulla base della tariffa determinata sulla base delle fasce di reddito.

    Per ulteriori informazioni rivolgersi al Settore Socio-Assistenziale.


  • Cultura

    "Dona un libro, ricevi un fiore"

    27 gennaio 2017

    La Biblioteca Comunale G. Spano invita gli utenti a partecipare all'evento "Dona un libro, ricevi un fiore". Dal 30 gennaio al 28 febbraio sarà attiva una raccolta libri e a tutti coloro che faranno una donazione alla Biblioteca verrà regalato simbolicamente un fiore. Donate un libro per far crescere insieme un bene comune. 

     

     


  • Cittadinanza

    PROGETTI DI FORMAZIONE E PREVENZIONE PER LE DIPENDENZE PATOLOGICHE

    FOTO 26 gennaio 2017

    L'Amministrazione comunale comunica a tutti gli interessati che, il giorno 2 febbraio 2017 dalle ore 16:00 alle ore 18.00, presso il Centro di Aggregazione Sociale "Don Usai", in via Pietro Salis n.26, si terrà un incontro con i Responsabili del SERT della ASSL di Sassari, per valutare le condizioni di salute della popolazione e condizioni di benessere o malessere relative alla dipendenza dal "gioco d'azzardo";

    per ulteriori informazioni vedi allegato


  • Cultura

    27 gennaio 2017 Giornata della Memoria ploaghese

    25 gennaio 2017

    Venerdì 27 gennaio, in occasione delle celebrazioni della "Giornata della Memoria", l'amministrazione comunale e le scuole ploaghesi dell'l'Istituto Comprensivo "S. Satta - A. Fais", ricorderanno lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti con l'attore teatrale Carlo Valle che sarà protagonista di una narrazione letteraria sul dramma dell'Olocausto. Il programma della giornata prevede un incontro dedicato agli alunni la mattina alle 9.00, nel centro sociale di via Pietro Salis 26, nel quale l'attore sassarese narrerà, interagendo con gli studenti, la persecuzione delle vittime della shoah dal momento del rastrellamento, alla deportazione in treno sino ai centri di sterminio creati appositamente per eliminare le vittime delle persecuzioni nazista, per quella che sarà un importante occasione di confronto fra generazioni lontane nel tempo e nel vissuto. Subito dopo gli studenti delle classi seconde presenteranno i lavori realizzati durante l'anno riguardo al tema sotto la direzione delle insegnanti Sara Unali e Simona Cauli. La sera, alle 18.00, sempre nel centro sociale, si terrà un altro incontro rivolto a tutti i cittadini, nel quale l'attore darà voce al testo "Se questo è un uomo" di Primo Levi e alla storia di Luigi Rizzi, il ploaghese nato nel 1922 che venne deportato nel campo di Mauthausen, dove rimase per ben 6 lunghi e terribili mersi, a causa del suo rifiuto di aderire alla Repubblica Di Salò.



Archivio notizie
 
 
Torna su