Vai ai contenuti

Comune di Ploaghe

Foto di Ploaghe Foto di Ploaghe
Costume tradizionale Chiesa San Pietro
Candelieri di PloagheCandelieri di Ploaghe
 
Sei qui: HOME »
IN EVIDENZA
  • Attività istituzionali

    AVVISO CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE DOMENICA 7 febbraio

    Avviso    7 febbraio 2016

    CondizionI metereologiche avverse per pioggia dalle 14 alle 24 di oggi. 

     


  • Cultura

    Giovedì 4 Febbraio "Shoah e Memoria"

       3 febbraio 2016

    Locandina Giornata della Memoria

    Giovedì 4 febbraio, in occasione delle celebrazioni della "Giornata della Memoria", le scuole ploaghesi ricorderanno lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti. All'interno della suggestiva cornice del Convento dei frati Cappuccini, l'Istituto Comprensivo "S. Satta - A. Fais" Perfugas rappresentato dal dirigente scolastico Giovanni Carmelo Marras, con il patrocinio del Comune di Ploaghe, rappresentato per l'occasione dal Sindaco Carlo Sotgiu e dal delegato alla Cultura Giovanni Salis, presenta l'iniziativa "Shoah e Memoria" al quale parteciperà Claudia Finzi del Centro Ebraico di Roma, una delle ultime sopravvissute testimoni della Shoah che racconterà la tragica esperienza della sua famiglia durante la guerra e in seguito alle deportazioni. L'incontro, che è rivolto principalmente agli studenti dell'istituto ploaghese, sarà un importante occasione di confronto fra generazioni lontane nel tempo e nel vissuto, ma è aperto anche a tutti i cittadini interessati. 

    Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del "1º Fronte ucraino" arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz), scoprendo il vicino campo di concentramento di Auschwitz e liberandone i superstiti. La scoperta del più grande dei campi di concentramento costruiti dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale e le testimonianze dei sopravvissuti, rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista nei confronti di ebrei, oppositori politici, rom, gay e disabili. Ad Auschwitz, circa 10-15 giorni prima, i nazisti si erano rovinosamente ritirati portando con loro, in una marcia della morte, tutti i prigionieri sani, molti dei quali morirono durante la marcia stessa. L'apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati dentro i lager nazisti.

     


  • Attività istituzionali

    CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA STRAORDINARIA URGENTE - 28 GENNAIO 2016 ALLE ORE 17:00

    FOTO   28 gennaio 2016

    Il Sindaco convoca il Consiglio Comunale, presso la sala ex Convento dei Cappuccini, in seduta straordinaria urgente per il giorno 28 GENNAIO 2016 alle ore 17:00 


  • Attività istituzionali

    Avviso Pubblico per redazione del piano di prevenzione della corruzione e programma triennale della trasparenza per il triennio 2016/2018.

      14 gennaio 2016

    La  responsabile del servizio prevenzione corruzione e trasparenza

    Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, pubblicata sulla G.U. 13 novembre 2012, n. 265, avente ad oggetto “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.

    Visto il decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 ("Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari")col quale viene istituita l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

    Vista la determina ANAC del 28/10/2015, pubblicata sulla G.U. del 16 novembre 2015, n.267, avente ad oggetto “PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE AGGIORNAMENTO 2015“

    Visto, altresì, il comma 4 dell'articolo 34-bis del D.L.. 18 ottobre 2012, n. 179 recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del paese”, così come inserito dalla legge di conversione 17 dicembre 2012, n. 221, che differisce il termine di cui all'articolo 1, comma 8, della legge 6 novembre 2012, n. 190, al 31 marzo 2013;

    Visto il d.lgs 22 ottobre 2009, n° 150, in particolare l’art 11;

    Visto il dlgs N° 33 del 14 marzo 2013;

    Vista la legge 07.08.1990, n. 241, recante: “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e successive modificazioni;

    Visti i decreti del Sindaco di Ploaghe n°18 e n°19  del 19.11.2015, con i quali la sottoscritta dott.ssa Ivana Gala viene nominata “ responsabile della prevenzione corruzione e della trasparenza”

    Considerato che il Piano nazionale anticorruzione prevede che la stesura del Piano anticorruzione sia preceduta da una fase di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi.

    Consideratoche l'Amministrazione Comunale, intende raccogliere proposte di cittadini e associazioni, finalizzate ad una migliore impostazione e realizzazione del processo di gestione del rischio e ad un'efficace individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, coinvolgendo  i soggetti interessati, ( persone fisiche, giuridiche, associazioni) che possono inviare proposte, indirizzate al Responsabile della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che dovranno pervenire al Comune di Ploaghe, entro il 25 Gennaio 2016 entro le ore 12,00-

    Visto il D.Lgs. 18.08.2000, n. 267, recante: «Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali» e successive modificazioni;

    AVVISA

    I cittadini e tutte le altre forme di organizzazione portatrici di interessi collettivi, le RSU e le OO.SS territoriali, che possono presentare eventuali  proposte relativamente  ai contenuti del Piano triennale Anticorruzione e del Programma triennale della Trasparenza che si andrà a predisporre.

    Le eventuali proposte dovranno pervenire al Comune di Ploaghe, entro e non oltre le ore 12 del 25 gennaio 2016 mediante:

    -consegna a mano presso I'Ufficio Protocollo del Comune di Ploaghe , durante gli orari di apertura al pubblico.

    - all’indirizzo di posta certificata (PEC)comunediploaghe@pec.comune.ploaghe.ss.it

     -ai seguenti indirizzi email:segretariocomunale@comune.ploaghe.ss.it

    Ploaghe li 14.01.2016

     La responsabile del servizio Prevenzione e della Corruzione e per la Trasparenza

    Dott.ssa Ivana Gala


  • Attività istituzionali

    CHIUSURA EROGAZIONE IDRICA PER LAVORI URGENTI PER MERCOLEDI' 13.01.2016

    foto   11 gennaio 2016

    Abbanoa comunica che, a causa di problemi tecnici l'intervento previsto per l'11.01.2016 è stato rinviato al 13.01.2016.

    Quindi l'erogazione dell'acqua potabile verrà interrotta dalle  ore 24:00 del 12.01.2016 fino alle ore 15:00 del giorno successivo.

    VEDI ALLEGATO

     


  • Sport e Tempo libero

    Incontro informativo sui principi della buona nutrizione

    11 gennaio 2016

    Lunedì 11 gennaio, alle ore 19.30, presso il centro sociale di via Pietro Salis, si terrà un incontro informativo sui principi della buona nutrizione e le sue correlazioni con il benessere psicofisico e con la postura.

    L'incontro sarà a cura del Personal Welness Coach Fabio Faedda ed è organizzato in collaborazione con la "Posturologa" Beatrice Battaglini, con l'associazione ASD Futura Ploaghe 2015 e con il Comune di Ploaghe.

    Ingresso libero.

    Per informazioni: 345.8415438

    "Prenditi cura del tuo corpo... è l'unico posto dove vivrai per sempre" (Jim Rohn scrittore e speaker motivazionale statunitense)

     


  • Attività istituzionali

    Giovedì 17 Dicembre 2015 ore 17,00 seduta del Consiglio Comunale

    consiglio comunale 17 dicembre 2015

    E' convocato per oggi 17.12.2015 alle ore 17,00 il Consiglio Comunale in seduta straordinaria urgente.

    In allegato l'ordine del giorno


  • Attività istituzionali

    INCONTRO CON GLI ALLEVATORI PLOAGHESI

    ABIGEATO 16 dicembre 2015

    Questa mattina l'amministrazione comunale ha incontrato gli allevatori ploaghesi insieme al comandante della polizia municipale, al comandante della stazione dei carabinieri ed ai rappresentanti della compagnia Barracellare. Insieme si è cercato di avanzare delle proposte per contrastare il fenomeno dei furti nelle campagne che in questi giorni sta diventando sempre più insostenibile. A breve l'amministrazione lancerà una campagna di reclutamento a favore della compagnia Barracellare introducendo un contributo alle spese necessarie per ciascun cittadino a diventare barracello. In seguito verranno verificate alcune delle proposte avanzate durante l'incontro.


  • Cultura

    CORSI DI LINGUA SARDA: Cerimonia conclusiva e consegna attestati di partecipazione

    16 dicembre 2015
     
     
    DOMENICA 13 DICEMBRE A POZZOMAGGIORE PUBBLICO MAI VISTO NELLA BIBLIOTECA COMUNALE PER LA CERIMONIA CONCLUSIVA DEI CORSI REALIZZATI DALL’ISTITUTO BELLIENI. PRESENTE L’ASSESSORA REGIONALE ALLA CULTURA, CLAUDIA FIRINO.

    Nella foto di Salvatore Taras la consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti di Ploaghe rappresentati dal delegato comunale alla Cultura Giovanni Salis, insieme alla presidente dell’Is.Be Maria Doloretta Lai, all'insegnante Anna Maria Tavera e all'Assessore Regionale alla Cultura Claudia Firino.

                          

     


  • Attività istituzionali

    RETTIFICA AVVISO PUBBLICO: PROGRAMMA REGIONALE DI CONTRASTO ALLE POVERTA' - ANNO 2014

    FOTO 14 dicembre 2015

    Il presente bando disciplina le linee di intervento inerenti le "Azioni di contrasto alle povertà relative all'anno 2014" ai sensi della deliberazione della G.R. n.28/7 del 17.07.2014. Pertanto, sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al Programma Regionale.

    Le domande dovranno essere consegnate presso l'Ufficio Protocollo entro il 30 dicembre 2015

    PER ULTERIORI INFORMAZIONI VEDI ALLEGATO


  • Attività istituzionali

    GRADUATORIA PROVVISORIA RIMBORSO FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DI LIBRI DI TESTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2013-2014

    FOTO 14 dicembre 2015

    Si avvisano tutti gli interesati che è disponibile la graduatoria provvisoria per il rimborso dei libri di testo, per la scuola secondaria  di primo e secondo grado.

    VEDI ALLEGATO ALL'INTERNO DELL'ARTICOLO


  • Attività istituzionali

    AVVISO PER L'ASSEGNAZIONE DI LOTTI NELLA ZONA P.I.P.

    pip 9 dicembre 2015

    Si avvisano le attività produttive che è indetto un nuovo avviso per l’assegnazione delle Aree del P.I.P. nel comune di Ploaghe. Tutte le informazioni necessarie sono contenute nell'allegato. 


  • Cultura

    LEZIONE DIMOSTRATIVA DEI FALCONIERI ROMANI - DOMENICA 6 DICEMBRE

    falconieri 3 dicembre 2015

    Domenica 6 dicembre, alle ore 11.45, gli addestratori dell'ASD “Falconieri Romani” terranno a Ploaghe, nel Convento di Sant’Antonio in Via Pietro Salis, una lezione dimostrativa ludico-didattica per studenti, con l'intento di sensibilizzare i giovani a conoscere gli animali e la natura per imparare a rispettarla e viverla con educazione per frequentarla maggiormente. Durante l'evento, patrocinato dal Comune di Ploaghe, verranno spiegate le differenze morfologiche, biologiche e di vita fra i rapaci diurni e notturni, le tecniche di caccia e le tecniche di volo, nonchè l’utilizzo dei rapaci domestici nell’allontanamento ecosostenibile di altri uccelli invadenti dagli aeroporti, ospedali e luoghi di lavoro, rendendosi molto utili all’uomo per scopi di igiene sociale.




Archivio notizie
 
 
Torna su