Sotgiu Carlo

Ultima modifica 19 aprile 2024

Sotgiu Carlo
Municipium

Competenze

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'organizzazione politica ed amministrativa del Comune e rappresenta l'Ente. Dirige l'attività della Giunta assicurandone l'unità politica ed amministrativa di governo e la rispondenza agli atti di indirizzo del Consiglio comunale. Esercita i poteri di iniziativa per gli atti di competenza del Consiglio. Sovrintende al funzionamento degli uffici e dei servizi, avvalendosi anche delle collaborazioni esterne, secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti. Spettano, inoltre, al Sindaco la altre competenze attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti.
Nomina gli Assessori ed il Vice Sindaco e, nella prima seduta successiva all'elezione, comunica al Consiglio i nominativi unitamente alla proposta di indirizzi generali di governo.
Può revocare, dandone motivata comunicazione al Consiglio, uno o più Assessori ed il Vice Sindaco, assegnare e modificare competenze per settori omogenei e per progetti specifici ad ogni Assessore. Il Sindaco può delegare e revocare funzioni proprie e la firma dei relativi atti al Vice Sindaco e ad ogni Assessore, modificare il contenuto delle deleghe e disporre la sospensione dei singoli atti delegati.
I criteri per l'attribuzione delle deleghe sono disciplinati dal regolamento della Giunta al fine di garantire il buon andamento dell'attività amministrativa.

Municipium

Biografia

Carlo Sotgiu, nato a Sassari il 23 maggio del 1977, svolge l’attività di insegnante e di libero professionista. Ha un passato da atleta nel settore del mezzofondo dove è stato vicecampione italiano dei 3000 metri nella categoria allievi (1994) e campione italiano della stessa distanza nella categoria Junior (1996). Nel ’97 abbandona l’attività agonistica per dedicarsi esclusivamente agli studi all’università di Cagliari dove ha conseguito, a pieni voti, la laurea in Ingegneria Elettrica. Impegnato politicamente fin dall’adolescenza è diventato consigliere di minoranza nel Comune di Ploaghe nel 2010 e dal 2013 ricopre il ruolo di consigliere di amministrazione nell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Sassari.
Dal 1 giugno 2015 è sindaco del comune di Ploaghe. 

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario 

  • Lunedì e mercoledì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot